Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
ho una vasca aperta di 200 lt con fondo di sabbia wave e come arredi solo pietre di porfido e una radice di torba, non ho inserito ancora alcun pesce xkè ho problemi col PH che si alza sempre (parliamo di 7,5/8) tenendo conte che faccio cambi quasi del 60/65% di sola acqua osmosi non riesco a capire proprio il problema dove sia, tenendo presente che ho Il KH e GH intorno al 2° e nitriti assenti e nitrati 0,5 mg/l. sto impazzendo aiutatemi!!
grazie
Penso che l'unica se vuoi scendere di pH sia mettere un impiantino per l'erogazione di CO2 dopo aver alzato il KH intorno a 4.
Sulle cause è arduo pronunciarsi. Hai molto movimento superficiale oppure un aeratore attivo?
Per "si alza" cosa intendi? Che in occasione dei cambi il pH si abbassa per poi riportarsi su quei valori?
non ho nessun areatore ed per "alzarsi" intendo proprio quello ke hai detto, cioè subito dopo i cambi scende anke sul 6,5 x poi arrivare a quei valori dopo un giorno. inoltre vorrei evitare di erogare co2, infatti ho tolto le piante proprio x quello.
Per essere sicuro, però, devi controllare singolarmente ogni componente che entra a contatto con l'acqua in cerca di tracce di calcare.
Per esempio, prendi una pietra e la metti in contatto con l'acido muriatico o col Viakal e ascolti se "sfrigola".
In tal caso, avresti una pietra calcarea, che alza il pH.
geppod, il ph non è stabile perchè il kh è troppo basso, ma come dice fede non lo puoi tenere a 6.5 senza erogare co2, oppure puoi usare la torba, sempre alzando il kh, credo almeno a 6 perchè poi la torba lo riduce.
ciao, ba
ps: ma..... come ti è venuto in mente di togliere le piante per non erogare co2? ci sono molte piante che vivono senza co2....
veliere, se fosse a causa di materiale calcareo in vasca dovrebbe alzarsi anche il KH e geppod non lo ha detto
geppod, quando si alza il pH misuri anche il KH?
E descrivi un po' di più vasca ed allestimento
non ho tolto le piante x non erogare CO2, ma le ho tolte xkè volevo questo nuovo layout privo di piante x metterci Discus.
allora ho controllato ogni cosa xkè questo problema dura già da un mese. avevo delle pietre di tipo calcare ke ho scoperto dopo, la seconda volta ho cercato di essere più furbo prendendo pietre di porfido che sono di origine vulcanica le ho immerse nell'acido e non friggevano ed in più le ho messe a bollire x 30 min ripetendo questa operazione due volte.
in più ho sostituito anche il filtro (già volevo cambiarlo, ma ho approfittato del problema x farlo...) era un prime 30, quindi ho un nuovo filtro che gira da un paio di giorni con nuovi materiali filtranti, tra cui oltre le normali spugne già presenti nel filtro ho aggiunto anche cannolicchi e bioball e in più pietre di zeolite. all'interno della vasca che è aperta il fondo è composto da sabbia indiana della wave con una radice di torba.
questo è tutta la storia. se serve altre info kiedetemi.
grazie
ps: quando misuro il ph, misuro sempre anche il kh e gh, x questo ke sto impazzendo xkè se c'era qlcosa di calcare non doveva alzarsi solo il ph ma anke il kh e gh, giusto?!?!
geppod, direi che mettere zeolite (anche se ne esistono diverse tipologie), se non in casi di emergenza, non credo sia un bene. La zeolite in genere si mangia ammonio/ammoniaca e nitriti togliendo la naturale alimentazione ai batteri utili che dovrebbero svilupparsi in un filtro biologico, ma forse questo non è determinante ai fini dell'innalzamento del pH
Provare a mettere un buon quantitativo di torba nel filtro dopo aver alzato il KH con sali o acqua di rubinetto (se dura)?
Leggi anche qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218757
mi chiedo... ma come è possibile che il ph si innalza mantenendo un kh e gh cosi basso?? non c'è una relazione tra essi? la temperatura alta potrebbe influire sul ph?