Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 05-11-2009, 03:18   #1
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro hydor prime 10 o similare economico

Sto progettando l'allestimento di un acquario da 100litri.
c'è già un post in biotopi qui
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0

Brevemente:
-L'acquario è da 100litri circa, 80x35x40
-sarà pieno di piante facili, molte galleggianti ed anche alcune emerse con radici affondate ad assorbire un sacco di nitriti, nitrati e ammonio.
-Inoltre ho una pompa da filtro interno che colleghero a uno scatolotto riempito a cannolicchi per avere più filtraggio biologico e più movimento in vasca.
-La popolazione base sarà un gruppetto di nannostomus, 2 ciclidi nani e tanti oto, quindi a basso carico organico.

Il filtro esterno commerciale che mi serve deve essere economico e, in quest'ottica, può essere sottodimensionato visto che alla fine avrà una funzione principalmente meccanica e solo in minor parte biologica.

Mi sono orientato su un hydor prime 10:
0l/h (mi dovrebbero bastare, c'è anche l'altro a smuovere un pò e il biotopo richiede acqua solo mediamente movimentata.
-1,5 litri di capacità. sono pochi ma per funzioni principalmente meccaniche dovrebbe andare bene
-prezzo minimo sul web 37 euro.
forse ne ho trovato uno usato 3mesi a 20 euro

che ne pensate?
qualcuno ce l'ha? si è trovato bene/male? problemi risolvibili e non del modello in questione? è fattibile aggiungere spugne al posto dei carboni attivi e in caso anche di parte dei cannolicchi?
Avete qualche proposta alternativa sotto i 40 euro?

nel post in biotopi il discorso si era spostato sul filtro prima di aprire qui.
mi avevano consigliato il pratico200 e il tetratech600
a parte che mi sembrano sovradimensionati (cosa che per altri allestimenti è sempre un bene, ma in questo caso mi pare inutile), direi che la linea pratiko la boccio subito perchè davvero cara rispetto agli altri.
Il tetratech600 costa meno del pratico ed è più grosso (cosa che a parità di prezzo ovviamente male non fa) però comunque su internet al minimo lo trovo a 69 euro.(bella differenza dai 37euro dell'hydor che a me già bastava)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando

Tag
economico , filtro , hydor , prime , similare