Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-11-2009, 18:40   #1
korinthos
Plancton

Città: Conegliano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquario vincolante?

Salve a tutti,

Sto progettando il mio primo acquario (la mia idea in estrema sintesi: tropicale, acqua dolce, 180 litri, molte piante, pesci caridine e ampullarie); proprio in questi giorni mi è arrivata una bella offerta di lavoro che mi porterebbe di tanto in tanto a stare lontano da casa, per periodi di un mese al massimo (credo).

Io vivo con i miei, ma non posso pretendere da loro niente di più che dare da mangiare ai pesci: certo non posso chiedere loro di fare test del pH e quant'altro...

Ora, la mia domanda è: quanto tempo ci si può allontanare da un acquario?

Immagino esista un periodo iniziale di avviamento (quanto può durare?), ma poi posso andarmene tranquillo o è meglio che desista e lasci perdere tutto prima ancora di iniziare?

Grazie!
korinthos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2009, 18:44   #2
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

dipende da come vai ad impostare l'acquario...
se opti per una gestione molto spinta nello stile di un acquario marino non ti puoi allontanare neanche per un giorno, se imposti la vasca in modo da dover fare una gestione molto blanda puoi allontanarti anche per periodi lunghi...
ma in questo bisogna anche vedere che tipo di pesci vuoi inserire...avevi qualche idea?

Comunque in linea generale se fai un acquario con molte piante e pochi animali non ci sono troppi problemi, basta fare i rabbocchi quando serve e nutrire parsimoniosamente i pesci...
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2009, 21:34   #3
korinthos
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da livia
se imposti la vasca in modo da dover fare una gestione molto blanda puoi allontanarti anche per periodi lunghi...
cosa significa impostare la vasca in modo da dover fare una gestione molto blanda? puoi darmi qualche dritta più specifica in merito?

ma in questo bisogna anche vedere che tipo di pesci vuoi inserire...avevi qualche idea?
pensavo a piccoli pesci, tipo rasbore e otocinclus, magari un pesce da fondo un po' più grande (mi piace molto l'Hypancistrus Zebra...) e caridine e ampullarie.

Comunque in linea generale se fai un acquario con molte piante e pochi animali non ci sono troppi problemi, basta fare i rabbocchi quando serve e nutrire parsimoniosamente i pesci...
Quindi mi consigli di procedere, anche se mi allontano periodicamente per qualche settimana?
Vecchio 03-11-2009, 21:56   #4
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

per impostare la vasca in modo che richieda meno manutenzione intendo appunto una vasca con tante piante e pochi pesci
secondo me organizzandoti così puoi tranquillamente allontanarti per periodi più o meno lunghi, a patto ovviamente che venga dato da mangiare ai pesci e vengano fatti, se non i cambi d'acqua, almeno i rabbocchi...
Se hai 180 litri neanche ti si pone il problema della stabilità dei valori...

Restando su pesci facilmente gestibili in questo modo io ti consiglierei uno stile asiatico, con una coppia di anabantidi (magari colisa), rasbore e pangio...
che valori dell'acqua hai? (pH, gh e kh)?
Vecchio 03-11-2009, 22:23   #5
korinthos
Plancton

Feedback 0/0%

belli i colisa! in realtà ancora non ho alcun acquario, per il momento sto "studiando" molto su internet per prepararmi all'acquisto.

quindi in generale tu dici che con 180 litri non dovrei avere problemi con la stabilità dei valori?

cosa intendi per stile asiatico, qualcosa tipo iwagumi? perchè era proprio ciò che avevo in mente... se ci riesco mi vorrei ispirare a questo: http://www.aquaticplantcentral.com/f...lf-4-tank.html
Vecchio 03-11-2009, 23:04   #6
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

diciamo che come litraggi dai 100 litri in su i valori sono stabili, mentre su litraggi inferiori l'equilibrio è più precario, 180 litri è perfetto...
Per stile asiatico intendevo veramente una sorta di biotopo, almeno per quanto riguarda i pesci, mentre sulle piante puoi spaziare anche tra continenti diversi perché sono meno influenzate dei pesci dai valori dell'acqua...
Una vasca tipo quella che hai linkato è molto bella ma in caso di assenze prolungate rischi parecchio...nel senso che una vasca del genere richiede frequenti potature per non rovinare il layout, probabilmente richiede protocolli di fertilizzazione da applicare costantemente ecc...
nel tuo caso ti consiglierei uno stile più "selvaggio", che non si rovina se non poti costantemente, mettendo piante che non richiedono particolari fertilizzazioni ecc...
ad esempio cryptocoryne, anubias, vallisneria, echinodorus...
Vecchio 04-11-2009, 19:22   #7
korinthos
Plancton

Feedback 0/0%

grazie mille Livia!
Vecchio 05-11-2009, 22:19   #8
korinthos
Plancton

Feedback 0/0%

Livia avrei un'altra domanda (se mi stai ascoltando ovunque tu sia... )

Per il tipo di acquario di cui abbiamo parlato che test devo fare? e quali marche mi consigli?

Te lo chiedo perchè nei vari siti che ho visitato ci sono idee molto diverse, c'è chi dice che per un acquario di acqua dolce sono più che sufficienti i test a strisce e non servono quelli a reagenti, e c'è addirittura chi dice che non serve proprio fare i test per questo tipo di acquari...

Considera, come sai, che devo ancora cominciare, quindi mi serve un'indicazione sui primissimi test da fare e sui successivi.

PS: con che frequenza vanno fatti i successivi?

Grazie mille!
Vecchio 05-11-2009, 23:08   #9
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

Allora, partiamo dal fatto che i test servono
I test a striscette sono estremamente imprecisi e spesso difficili da leggere..in altre parole comprare quelli è uno spreco di soldi...
I test a reagente sono i migliori...in linea di massima tutte le marche vanno bene se paragonate ai test a striscette...
come marche ti posso dire la mia soluzione, ma ovviamente non è l'unica possibile...
Io ho preso gh, kh e NO3 della tetra, che di solito costa meno di molte altre marche...NO2 ho preso quello sera (quello tetra ha una scala colorimetrica troppo imprecisa per i miei gusti) e per il pH ho preso quello jbl perché ha una scala colorimetrica facile da interpretare e precisa...
Comunque puoi prenderli anche tutti della stessa marca...

Io ti consiglio di comprarli tutti e 5, averli in casa è più comodo che andare dal negoziante ogni volta e, alla lunga, è anche più economico..

I primi che devi fare essendo ancora in fase di progettazione sono pH, gh e kh, che servono per individuare quali pesci puoi mettere con quei valori...
una volta avviata la vasca serviranno NO2 e NO3, per monitorare la maturazione:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037

Per la frequenza NO2 e NO3 durante la maturazione, che dura circa un mese, vanno fatti con una certa frequenza, ogni 2 massimo 3 giorni, soprattutto a partire dalla seconda settimana dall'allestimento.. dopo la maturazione ogni tanto una controllata è meglio darla, personalmente li faccio una volta al mese, ma possono essere fatti anche più di rado...
Gli altri 3 una volta fatti in teoria potrebbero non essere più neanche guardati, a meno che tu non debba modificare uno di quei tre valori in vasca (in base agli animali che prenderai), nel qual caso ti serviranno almeno per il primo periodo, per fare degli aggiustamenti...personalmente penso sia comunque utile averli, ogni tanto una controllata ai valori male non fa, ma parlo di un controllo ogni due-tre mesi...
Vecchio 06-11-2009, 18:55   #10
korinthos
Plancton