Ciao sono nuovo, comunque possiedo un acquario da almeno 5 anni.
Dipende dalle piante che hai, se hai piante come anubias e altre semplici e forti la co2 è inutile...se invece hai piante un pò più esigenti ed a crescita rapida, sicuramente la CO2 giova abbastanza, però mi raccomando, prima di immettere CO2 riduci a 0 il movimento superficiale dell'acqua perchè disperde CO2 (ho sentito di gente che si lamentava che la CO2 era inutile per poi scoprire che facevano entrare l'acqua in acquario a cascata!).
Detto questo, anche io ho un 170 litri circa, ed uso la CO2 a fermentazione e stando sulle 60

bolle al minuto, il bottilgione mi dura una settimana e dato che non mi scoccia continuare a rifare la "miscela esplosiva", anzi quasi mi diverto

, la preferisco rispetto ad un impianto costoso che necessita di ricariche presso rivenditori.
Tutto sta in cosa hai in vasca...dicci qualcosa di più.
Secondo me i nitrati sono si importanti per la crescita delle piante, ma fino al valore di 50 io l'ho sempre ritenuto, come molti, accettabile, anche se è un pò il limite
Volevo aggiungere anche: cosa intendi per "aiutare le piante"?
Se sono debilitate o non crescono il problema può anche risiedere nell'impianto luci, nella concimazione ecc.