Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao a tutti...
oggi ho effettuato un'altro cambio d'acqua osmosi (20%)...
ho raggiunto i seguenti valori: ph 6,5 gh 6 kh 4...
guardando la tabella ora mi dice che ho troppa co2...non capisco,come faccio adesso per rendere stabili questi valori?
vi ricordo che al momento ho co2 elettrolisi...
chi mi aiuta per favore?non vorrei che scenda troppo il ph...
grazie!
è difficile aiutarti perchè non dici da che situazione parti e che situazione vorresti mantebnere: ti vanno bene i valori che hai misurato?
perchè temi che il ph scenda: la co2 elettrolisi (non la conosco) non è regolabile? se hai abbassato il kh (cosa che devi aver fatto per forza, col cambio di osmosi) ti conviene diminuire un po' la o2, oppure.... rialzare un po' il kh, per mantenere valori stabili.
occhio eprò agli sbalzi che sono molto pericolosi per i pesci: procedi moooolto gradatamente.
ciao, ba
Si...questi valori vanno bene ma...
avendo appunto abbassato il kh,non dovrei avere più effetto tampone sul ph...
la co2 elettrolisi è regolabile da una manopolina,ma non vorrei che adesso mi abbassi di colpo il ph....
beh, kh a 4 è il limite "di sicurezza" per avere il ph stabile, una volta regolata la co2.
se il ph si doveva abbassare di colpo, ormai sarebbe già successo (hai misurato?) poichè son passate ormai 24h (tieni la co2 accesa anche di notte?)
ciao, ba
Ancora non ho rimisurato,lo faccio prima di andare al lavoro...
la co2 di notte è spenta...
la tengo accesa per le 8 ore di luce...è collegata a timer meccanico...
quindi la lascio accesa anche di notte?
ma scusate,se la notte le piante producono anidride carbonica,e lascio accesa anche la co2,non viene a mancare ossigeno ai miei pesciolini?
grazie per l'aiuto!