Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 01-11-2009, 17:53   #1
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Reef lagunare...

Ciao a tutti, da qualche tempo stò scocciando ovunque per dei consigli sulla nuova vasca che a breve allestirò , che sarà da 250 lt lordi (100*50*50) con:

- Plafoniera LED composta da 36 led (di cui 28 bianchi e 8 blu) da 108W
- Sump 60*30*35
- Schiumatoio H&S 110- f2000
- Pompa di risalita Hydor Seltz L40
- Discesa e risalita acqua con tubi semplici
- DSB da 12 cm: Aragamax sugar size (circa 54 kg) ed Aragamax Aragalive (9 kg)
- Rocce vive della mia vasca vecchia (circa 20 kg)

Ora, quello che vorrei fare, è ricreare quella parte del reef che si trova tra la barriera e la spiaggia delle zone dell'Oceano Indiano, che dovrebbe essere a tutti gli effetti una laguna....vorrei fare una sorta di biotopo, insomma..

Avevo intenzione di allestire la vasca in questo modo:

- nell'angolo in fondo a sinistra metterei la rocciata, a coprire gli scarichi
- alla parte opposta farei una zona a macroalghe, grande circa 1/3 della superficie

A questo punto bisogna affrontare il problema coralli ed animali: probabilmente riguardo al primo punto questa vasca non sarà "convenzionale", nel senso che non metterò SPS, la mia idea infatti è:

- Clavularia viridis che dominerà sulla rocciata
- Discosomi vari
- Trachyphyllia geoffroyi in più esemplari
- Sabellastarte sanctijosephi o altri spirografi
- Tridacna derasa se faccio la botta de matto

Per quanto riguarda i pesci sono molto indeciso...avrei optato per questi:

- Coppia di ocellaris che migreranno dalla mia vasca attuale
- 1-2 Nemateleotris magnifica
- 1-2 Synchiropus stellatus a vasca maturissima
- Doryrhamphus dactyliophorus, mi piacerebbero molto, ma non sò se è fattibile metterli in una vasca non dedicata solo a loro...confiderei nella microfauna che si verrà a creare tra le alghe, ma non saprei neanche quanti ne potrei mettere...

In molti mi avete sconsigliato i chromis, sennò ce li avrei messi volentieri!

Che ne pensate? ho fatto errori? Consigli generici e sulla popolazione?

Grazie..

edit:
Per quanto riguarda i crostacei, trasferirò il Calcinus elegans dalla vasca che ho e ne aggiungerò magari un'altro, per il resto vorrei mettere qualche asteroideo per tenere smosso e pulito lo strato superficiale della sabbia...vorrei mettere :

- Protoreaster lincki, ma credo sia corallivora
- Celerina heffernani
- Echinaster luzonicus

Delle ultime due non ho trovato informazioni, quindi non so se vanno bene o no....

Ultima domanda, prometto! Ma dato che uso DSB e avrò parecchia caulerpa, lo skimmer posso accenderlo solo la sera, ad esempio? Non vorrei che l'ambiente diventi troppo oligotrofico...

Grazie ancora e scusate la lunghezza del post...

Tag
lagunare , reef