Dopo una felice esperienza con un 80l a gestione banale… pochissime piante qualche pescetto piccino da branco e poco altro decido di passare a qualche cosa di più “SPINTO” con molte piante e una coppietta di cicliducci nani. Lo so… Gestione congiunta tra Plantacquario e Biotopo non è la massima cosa ma ci si può provare…
Mi informo per bene e cercando una vaschetta mi innamoro della Fluval Edge Askoll 23l netti con filtro a zainetto (spugna torba per i ram cannolicchi e pochissimo perilon) 2 lampadine da 20w in tutto
Aggiungo Co2 hydoer con saturazione a 30 mg\l circa un fondo fertilizzato Sera con l’aggiunta di un po’ di zoolite a cessione lenta per bilanciare la perdita troppo veloce di elementi.
Aggiungo acqua di rubinetto e un po’ di piante… Destinate ad essere cambiate da li a poco…
Calli per il pratino Micranthemum dietro alle rocce Dragon Stone Ada e una piantina caruccia a foglie bianche che nessuno mi sa dire che roba è.
Valori ottimali dopo 3 settimane (ph 6,5 gh 3° No2 e No3 a zero) introduco i primi pesci 3 caridine 1 otocinclus dopo una settimana altra misurazione valori uguali ai precedenti altri pescetti un Ramirezzi e altri 2 oto di fatto manca solo la femmina di ram che prenderò poi…
Ma dopo una settimana il disastro morte tutte le caridine e 2 dei 3 ramirezzi No2 a livelli drammatici 7mg\l almeno… Tampono con TOXIVEC (oramai in ritardo) e sembra risolversi ma oramai da una settimana si ripresentano valori alti di No2 che tampono subito prima che salgano sopra i 2 mg\l da qualche giorno poi anche gli No3 sono in picco a fine scala…
CHE SI FA…?! AIUTATEMIIIIIIIIIII…!!!
Ah dimenticavo… anche le piante non sono mai state benissime… Per le calli dopo il primo giro totalmente morte a questo giro sembrano attecchire la Micranthenum non fa più bollicine ma sembra star benino dopo continui spostamenti si rinfoltisce ogni volta la piantina a foglie bianche a cicli alterni sembra che sia li li per passare a miglior vita ma poi si riprende… foglie trasparenti che poi si disfano ma anche per questa ora sembra che si stia riprendendo… nuovi germogli…
Uso Dennerle Nano giornaliero come fertilizzante più molto chelato visto che misurando il ferro sembra sempre a zero…
Datemi una mano anche con queste piante…!!! Vorrei proprio un bel PLANTACQUARIO
Bhe, in tutto questo il RAM sembra stare molto bene… Almeno lui…
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)