Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-10-2009, 15:42   #1
whiterubbit
Protozoo

Città: Tradate
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo FLUVAL EDGE 23l... un MOMETO di TRAGUA -aggiornamento-

Dopo una felice esperienza con un 80l a gestione banale… pochissime piante qualche pescetto piccino da branco e poco altro decido di passare a qualche cosa di più “SPINTO” con molte piante e una coppietta di cicliducci nani. Lo so… Gestione congiunta tra Plantacquario e Biotopo non è la massima cosa ma ci si può provare…
Mi informo per bene e cercando una vaschetta mi innamoro della Fluval Edge Askoll 23l netti con filtro a zainetto (spugna torba per i ram cannolicchi e pochissimo perilon) 2 lampadine da 20w in tutto
Aggiungo Co2 hydoer con saturazione a 30 mg\l circa un fondo fertilizzato Sera con l’aggiunta di un po’ di zoolite a cessione lenta per bilanciare la perdita troppo veloce di elementi.
Aggiungo acqua di rubinetto e un po’ di piante… Destinate ad essere cambiate da li a poco…
Calli per il pratino Micranthemum dietro alle rocce Dragon Stone Ada e una piantina caruccia a foglie bianche che nessuno mi sa dire che roba è.
Valori ottimali dopo 3 settimane (ph 6,5 gh 3° No2 e No3 a zero) introduco i primi pesci 3 caridine 1 otocinclus dopo una settimana altra misurazione valori uguali ai precedenti altri pescetti un Ramirezzi e altri 2 oto di fatto manca solo la femmina di ram che prenderò poi…
Ma dopo una settimana il disastro morte tutte le caridine e 2 dei 3 ramirezzi No2 a livelli drammatici 7mg\l almeno… Tampono con TOXIVEC (oramai in ritardo) e sembra risolversi ma oramai da una settimana si ripresentano valori alti di No2 che tampono subito prima che salgano sopra i 2 mg\l da qualche giorno poi anche gli No3 sono in picco a fine scala…
CHE SI FA…?! AIUTATEMIIIIIIIIIII…!!!
Ah dimenticavo… anche le piante non sono mai state benissime… Per le calli dopo il primo giro totalmente morte a questo giro sembrano attecchire la Micranthenum non fa più bollicine ma sembra star benino dopo continui spostamenti si rinfoltisce ogni volta la piantina a foglie bianche a cicli alterni sembra che sia li li per passare a miglior vita ma poi si riprende… foglie trasparenti che poi si disfano ma anche per questa ora sembra che si stia riprendendo… nuovi germogli…
Uso Dennerle Nano giornaliero come fertilizzante più molto chelato visto che misurando il ferro sembra sempre a zero…
Datemi una mano anche con queste piante…!!! Vorrei proprio un bel PLANTACQUARIO
Bhe, in tutto questo il RAM sembra stare molto bene… Almeno lui…
whiterubbit non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-10-2009, 17:21   #2
Magnum666
Avannotto

Città: Alessandria
Feedback 1/100%

Premetto che ho la tua stessa vasca, ed ho aspettato più di 1 mese e mezzo per mettere neritine e caridine e solo da poco delle microrasbora galaxy, la tua vasta non era ancora matura, nella mia ho avuto un picco assurdo la quarta settimana che è durato 10 giorni, seconda cosa tutti quei pesci non vanno affatto bene i ramirezi vogliono ben più di 20 litri, terzo punto le luci alogene che monta l'acquario non ti permettono di creare nessun pratino o di inserire piante esigenti, io ho sostituito le alogene con dei led ad alta luminosita e messo una lampada da tavolo con pl da 11w per far crescere qualcosa...
Ti consiglio di togliere i pesci rimasti in vita ed aspettare la maturazione riporta indietro i ramirezi e se proprio vuoi metti delle galaxy o degli endler.
Magnum666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2009, 17:55   #3
whiterubbit
Protozoo

Feedback 0/0%

Ciao Magnum666 grazie mille per il preziosissimo aiuto... Vedrò cosa posso fare... Mi sembra difficile poter riportare indietri i pesci... posso tamponare di volta in volta secondo te con piccole dosi di Toxivec...?! seconda cosa... Come mai il rapporto di 1 W\L che garantiscono le 1 alogene non è sufficiente allo sviluppo delle piante...?! su tutti i forum è indicato di si... GRAZIE MILLE DAVVERO
Vecchio 30-10-2009, 18:01   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
Ma dopo una settimana il disastro morte tutte le caridine e 2 dei 3 ramirezzi No2 a livelli drammatici 7mg\l almeno…
whiterubbit, HAI MESSO TRE RAMIREZI IN 23 LITRI?!? -05 -05 -05

Povere bestie, ci credo che hai i nitriti alle stelle e i gamberi morti!!!
I gamberi, se non fossero morti per i nitriti, se li sarebbero pappati i ram.

Quote:
Ti consiglio di togliere i pesci rimasti in vita ed aspettare la maturazione riporta indietro i ramirezi e se proprio vuoi metti delle galaxy o degli endler.
saggio consiglio!!!
Vecchio 30-10-2009, 18:04   #5
whiterubbit
Protozoo

Feedback 0/0%

Ho messo un solo ramirezzi
Vecchio 30-10-2009, 18:16   #6
Magnum666
Avannotto

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da whiterubbit
Ciao Magnum666 grazie mille per il preziosissimo aiuto... Vedrò cosa posso fare... Mi sembra difficile poter riportare indietri i pesci... posso tamponare di volta in volta secondo te con piccole dosi di Toxivec...?! seconda cosa... Come mai il rapporto di 1 W\L che garantiscono le 1 alogene non è sufficiente allo sviluppo delle piante...?! su tutti i forum è indicato di si... GRAZIE MILLE DAVVERO
Puoi cercare di tamponare con cambi frequenti ma i ramirezi anche se sopravvivono li non ci stanno proprio...
Inutile fare il conto di 1w a litro se monti delle alogene da 2700k e un raggio di 30 gradi puoi vedere benissimo che la superficie dell'acquario illuminata è solo al centro, se non vuoi stare a spendere soldi (come me ) metti muschi di vario genere e piante poco esigenti...
Puoi al massimo mettere delle alogene da 20w ma in questo caso devi anche cambiare l'alimentatore o lo bruci e non risolveresti molto in quanto il loro raggio d'azione è sempre sui 30 gradi...
Io ho messo dei faretti a led da 2w della cree 6500k ma costano come metà acquario 33 euro l'uno
Vecchio 30-10-2009, 21:47   #7
whiterubbit
Protozoo

Feedback 0/0%

Per i RAMIREZZI prendiamocela con il mio VENDITORE recensito con lodi e onori da questo sito... E' lui che mi ha consigliato di mettere una coppia di ramirezzi nel 23l dicendo che ci sta benissimo...

Per la plafoniera poi penso di seguire la strada di MAGNUM...

Per questo potresti gentilmente darmi una mano dandomi delle dritte io ho trovato dei faretti Cree su internet dici che il modello mr11 può andare... tu come hai fatto poi...?! hai semplicemente sostituito i precedenti?!

GRAZIE MILLE... ti farò un monumento...!!!
Vecchio 30-10-2009, 22:03   #8
Magnum666
Avannotto

Feedback 1/100%

Per le luci ho fatto così ho preso 2 faretti mr11 a led da 2w quelli che trovi su casa delle lampadine, non le ho prese su internet dal loro sito ma sono andato direttamente in negozio poi ho comprato la lampada da tavolo ikea global ed ho sostituito la pl osram con l'osram 865 da 6500k sempre comprata li, ti avverto le lampade sia i led mr11 che le pl sono introvabili a meno che non li ordini li o se sei vicino torino prendi la macchina come me e ti fai 200km , se metti i led l'alimentatore che hai ora va benissimo basta che togli le alogene e metti i led

ps: se decidi per l'upgrade del parco luci inserisci neritine e caridine in modo da tenere a bada le alghe che sicuramente salteranno fuori, le mie bestiole hanno pulito tutto a specchio sono fenomenali le neritine
Ultima cosa io per ora lascerei tutto così fai maturare bene la vasca dopo di che fai il tutto in modo da non rischiare altre vittime...
Vecchio 31-10-2009, 00:45   #9
whiterubbit
Protozoo

Feedback 0/0%

Molto molto bene...!!! Un unico dubbio...!!! Hai optato per una soluzione o per la somma delle due...?!

GRAZIE MILLE DAVVERO...!!!
Vecchio 31-10-2009, 14:33   #10
Magnum666
Avannotto

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da whiterubbit
Molto molto bene...!!! Un unico dubbio...!!! Hai optato per una soluzione o per la somma delle due...?!

GRAZIE MILLE DAVVERO...!!!
Ho messo sia i led che la lampada ikea ma ti avverto io ho finito di picchiarmi con le alghe solo da un paio di giorni -04
Rispondi

Tag
23l , aggiornamento , edge , fluval , mometo , nuovo , tragua