Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-10-2009, 00:58   #1
alsampa
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fiumicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 344
Foto: 7 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avevo dei gamberetti.

Salve a tutti,

come ho scritto nell'oggetto fatto una ca77ata.
In un vaschetta da 20L con all'interno una simpatica comunità di RED cherry che figliava a gogò ho introdotto un bellissimo Betta.
La vasca in partenza era stata proprio creata per questo pesce che da tanto tempo volevo avere, ma nel frattempo mi ero fatto anche attrarre da questi gamberetti. Nonostante abbia letto molti articoli e topic al riguardo mi ero convinto che il pesciolone avrebbe solo contenuto l'esplosione demografica delle red e che comunque la vegetazione presente avrebbe costituito un adeguato rifugio per le adulte.
Niente di tutto questo, in meno di venti giorni sono sparite tutte le caridine, divorate. Oggi in conclusione ho trovato sotto una foglia una capoccetta appena spolpata... che finaccia.
Dopo questo triste preambolo volevo chiedere, a chi demando adesso le pulizie? chi mi spilucchia il muschio e i più svariati anfratti?
Insomma con chi accompagno il Betta in 20Litri?
Otocinclus? Japonica? Lumachine varie?

Grazie a tutti.
alsampa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-10-2009, 02:29   #2
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in 20 litri (netti?) sta strettino anche solo il betta, quindi niente pesci...
se vuoi i gamberetti la multidentata (ex japonica) è la scelta migliore perché è troppo grande per essere mangiata e non si riproduce in acqua dolce, quindi il betta non si pappa nulla...
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2009, 00:25   #3
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
livia, il mio betta ha strappato gli occhi alle due povere multidentate che malauguratamente ho messo in vasca!
alsampa, temo anche per le lumache, credo che lo dovrai lasciare solo..... gli oto van messi in vasche avviate da un po', con valori stabili ed adatti aloro perchè son delicatini, valuta tu se sei nelle condizioni, considerando che andrebbe messo un gruppettino -3?- e che dovrai stare attenta perchè una vasca così piccola è difficile da mantenere stabile (cosa fondamentale epr la loro salute).
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 10:08   #4
kawasakiz85
Discus
 
L'avatar di kawasakiz85
 
Registrato: Mar 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 2.399
Foto: 5 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da babaferu
livia, il mio betta ha strappato gli occhi alle due povere multidentate che malauguratamente ho messo in vasca!
alsampa, temo anche per le lumache, credo che lo dovrai lasciare solo..... gli oto van messi in vasche avviate da un po', con valori stabili ed adatti aloro perchè son delicatini, valuta tu se sei nelle condizioni, considerando che andrebbe messo un gruppettino -3?- e che dovrai stare attenta perchè una vasca così piccola è difficile da mantenere stabile (cosa fondamentale epr la loro salute).
ciao, ba
ciao,scusate se mi intrometto,ma i betta maschi sono davvero tanto aggressivi?io tengo ormai da anni delle femmine di betta con le caridine japonica e non ho mai avuto problemi di convivenza,avevo pensato di introdurre un maschio x tentare la riproduzione,devo temere x le mie caridine?
kawasakiz85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 11:00   #5
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
kawasakiz85, dipende dal betta..... il carattere può essere variabile, il rischio c'è, tieni conto che sono tanto più aggressivi se vengono introdotti per primi (non è il tuo caso) e allo stretto (con femmine vanno introdotti in almeno 60 lt).
cura di avere molti nascondigli per le femmine (piante a stelo che arrivino alla superficie e galleggianti, soprattutto, che formano supporto per il nido e barriere visive per nascondersi) e per le caridine (radici e piante).

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 15:47   #6
kawasakiz85
Discus
 
L'avatar di kawasakiz85
 
Registrato: Mar 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 2.399
Foto: 5 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da babaferu
kawasakiz85, dipende dal betta..... il carattere può essere variabile, il rischio c'è, tieni conto che sono tanto più aggressivi se vengono introdotti per primi (non è il tuo caso) e allo stretto (con femmine vanno introdotti in almeno 60 lt).
cura di avere molti nascondigli per le femmine (piante a stelo che arrivino alla superficie e galleggianti, soprattutto, che formano supporto per il nido e barriere visive per nascondersi) e per le caridine (radici e piante).

ciao, ba
Avrei a disposizione una vasca da 80 litri tutta x loro,ma con piante finte però,x nascondiglio vorrei mettere una bella anforetta in cui il betta non potrebbe entrare,ke ne pensi?
kawasakiz85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 15:51   #7
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
tieni gamberetti senza piante vere? oh, poverine!!!
ma poi, se metti il betta maschio come fa a fare il nido, senza piante?
ti consiglio vivamente di aggiungere piante vere....
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 16:05   #8
kawasakiz85
Discus
 
L'avatar di kawasakiz85
 
Registrato: Mar 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 2.399
Foto: 5 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
[quote="babaferu"]tieni gamberetti senza piante vere? oh, poverine!!!
ma poi, se metti il betta maschio come fa a fare il nido, senza piante?
ti consiglio vivamente di aggiungere piante vere....
ciao, ba[/quotho
Nell'acquario di 80 litri non posso mettere piante vere perchè ho troppe lumachine infestanti e volevo tenere un betta mashio con le femmine.
nel nuovo acquario di 240 litri ancora in maturazione invece ho 9 anubias,delle rocce e dei legni,il problema è ke inserirò degli scalari e dei tricho,dato che saranno introdotti da piccoli potrei inserire prima le caridine nel nuovo acquario se non corressero rischi,ke dici?
kawasakiz85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 16:30   #9
alsampa
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fiumicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 344
Foto: 7 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Incredibile ieri volevo ristrutturare la vasca e con mi felice sorpresa ho scoperto che una piccola colonia di red cherry ancosa vivono fra le radici della microsorum e si sono anche riprodotte... peccato che x colpa della ristrutturazione queste sono uscite allo scoperto e x alcune non c'è stao scampo...
Dite che dipende dal carattere? Bèh il mio proprio str0nz0.
alsampa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 18:02   #10
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
kawasakiz85, ma.... che c'entra? le lumachine si possono togliere ed in ogni caso sono gestibili con le piante.
scalari e trico insieme no....
temo siano ancora più voraci dei betta.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avevo , gamberetti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23506 seconds with 14 queries