Costruire Cappucci Stagni T5
Mi rendo conto che la spesa per comprare cappucci stagni T5 non è tra quelle più esose del nostro hobby, però è anche vero che se qualcuno volesse rivedere l'impianto luci e portarlo a 5\6 tubi, la spesa sarebbe comunque sugli 80\90 euro!!
Così ho pensato a questa soluzione: Creare dei cappucci stagni da un normale portalempada con l'attacco a vite, utilizzando dei gommini da mobiliere che vanno applicati sotto ai tavoli in ferro, alla modica cifra di 1,85 euro per ogni cappuccio!!
Materiale occorrente: portalampada per lampade con fondo a vite piccola; gommini per tavoli; collettori per tubi; riparelle in gomma.
In pratica il lavoro da fare è molto semplice: per prima cosa si taglia il portalampada, dalla parte dell'ingresso della lampada, per 2,5 cm con un taglierino si dovrà togliere le eventuali linguette interne.
Poi si taglia anche il gommino per tavoli ottenendo un cilindretto di 3 cm, nel caso il neon non c'entrasse si svaserà l'interno sempre con un cutter fino al diametro giusto.
Si inserisce il gommino all'interno del portalampada in modo che si incastrino in maniera solida, nella parte che rimane fori del gommino ho messo il collettore per tubi (serve per fissare successivamente la cuffia al coperchio).
Non sono un mago a spiegarmi ma con le foto si capisce tutto, il risultato è ottimo, ormai sono un paio di mesi che li ho in vasca è non ho riscontrato alcun problema, a prescindere da questo non mi sento responsabile di eventuali danni.
|