Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao a tutti, poichè devo inserie delle pietre in acquario x arredarlo, avevo pensato di vedere se nei negozi trovavo delle rocce, o pietre, o sassi di zeolite.
Ho letto che la zeolite, essendo molto porosa, assorbe le sostanze nocive come ammoniaca, quindi ho pensato: e se parte del mio arredo è fatto con pietre o rocce di zeolite?? Prendo 2 piccioni con una fava !!
io non lo farei..la zeolita prima di tutto aumenterà la conducibilità rilasciando ioni sodio al posto dell'ammonio preso...poi, assorbendo ammonio, ridurrà il numero di batteri del genere nitrosomas, quindi una vasca nuova non ti partirà mai...
Non andrebbe mai usata se non in casi gravissimi (e rari), non solo in vasche appena allestite ma anche in vasche già avviate.
Infatti la zeolite, riducendo la concentrazione di ammonio, potrebbe minare la colonia batterica portando, di fatto, ad una sua diminuzione.