Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
allora la vasca dovrebbe essere 70*39*42h ma dovrebbe essere divisacon un vetro in due vasche comunicanti una 40*39*42h per il nanoreef vero e propio ed una 30*39*42 per un refugium con dsb dal quale l'acqua torna per ricaduta nel reef.
tenendo conto del vetro divisore (che sarà alto 39 cm e che suppongo faccia da tirante)quanto dovrebbero essere spessi i vetri?
visto che il refugium avrà un ciclo di illuminazzione inverso rispetto alla vasca come faccio a schermare la luce durante la notte?
Si si il sei ti basta ma la vedo dura poter schermare completametne il tutto, sicuramente se trovi una lastra nera sei a cavallo, però la parte difficile sarà l'illuminazione che dovrai praticamente tenere coeprta quindi sulla parte del refugium dovresti costruire un cappello anche quello nero in modo che quando da na parte è giorno dall'altra e scuro.
Ma come ti è venuta sta idea?? Non è meglio un bel nanetto da 70 cm con un bsd e basta?? Così avrai due mezzi acquari
miky, fappio, scusate l ritardo con cui rispondo.....
il fatto è che da una parte mi piacerebbe riprodurre il reef profondo e dall'altra un bel ambiente lagunare con qualche roccia , alghe e fanerogame(quando il fondo maturo ne permetterà l'attecchimento).
non sarebbe insomma un semplice refugium ma un vero e propio secondo acquario.
anche se la luce non verrà schermata completamente non penso sia unproblema,farebbe da luce lunare , ma come la schermo la parete?
una volta nei vecchi acquari c'erano quelle lastre nere che dividevano la vasca dallo scomparto filtraggio,di cosa erano fatte?
vapao, ho capito, a me piacciono di più 2 separate, al limite unite dalla stessa sump... la vasca precedente , è andata , fondamentalmente perchè non aveva una vasca tecnica... non so se hai visto il mio nuovo "nano" nei link sotto. i risultati , sono da attribuirsi principalmente alla parte tecnica, ti garantisco che è quella a far la differenza