Ciao
ryoma74,
partendo dal presupposto che qualunque tipo di acquario faccia rumore e che comunque ne sarebbe sconsigliato il collocamento in camere da letto, va detto che il System Mini è rumoroso QUANTO qualsiasi altro acquario, naturalmente dotato di Sump quindi con pompa di mandata, tracimazione acqua e Skimmer. Il tutto porta naturalmente rumore e vibrazione. Lo scarico dell'acqua crea un gorgoglio che comunque può essere modificato ed attenuato con diversi accorgimenti, in alcuni casi comunque questa cantilena risulta piacevole (almeno per me). Le pompe di risalita e di carico dello skimmer poi emettono una vibrazione a bassa frequenza che trasmessa dalla vasca Sump all'interno del mobile, al mobile stesso può risultare in alcuni casi fastidiosa. Anche qui comunque diversi accorgimenti possono di sicuro alleviare la rumorosità. Elos dota infatti i suoi System Mini di un tappetino da interporre tra Sump in vetro e mobile. Da modificare poi la sistemazione delle pompe stesse ed il livello dell'acqua in Sump per modificare l'intensità di questa vibrazione. Un altra cosa di cui mi sono accorto è il bordo di protezione in plastica della Sump e lo stesso coperchio dato in dotazione: anche questi contribuiscono ad aumentare le vibrazioni (io li ho rimossi). Poi si passa al rumore dello skimmer, che con la sua produzione di bolle naturalmente produce un rumore ad alta frequenza, ma nel mio caso facilmente eliminato ricoprendo le pareti interne del mobile con materiale fonoassorbente per applicazioni acustiche.
Ultima cosa: il system Mini è secondo me di solito venduto ai Neofiti (me compreso) ed essendo per taluni il primo acquario marino naturalmente risulterà rumoroso. Io l'ho montato in salotto e devo dire che più passa il tempo, più il rumore mi sembra attutito. Mi sono così accorto che il frigorifero per esempio emette più rumore dell'acquario, ma le mie orecchie si erano naturalmente abituate al rumore e quindi non ci facevo più caso.
Consiglio: trova qualcuno che nella tua zona ce l'abbia montato e funzionante e recati da lui con un bel FONOMETRO

. Se sei vicino a Verona vieni pure da me...