Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti ho avuto per alcuni anni un acquario marino con i fiocchi, con coralli duri ecc; poi in seguito a un disastro estivo e alla mancanza di tempo ho abbandonato l'acquariofila per un pò, adesso nn avendo abbastanza tempo per ritornare al marino evrei deciso di dedicarmi a un dolce nn troppo grande, che richiederà si tempo ma nn tanto quanto il marino.
Avrei deciso di fare un acquario sui 120lt per dei ramirezi più qualche altro pesciolino tipo cardinali.
come acquario avrei optato per un juwel rio 125, domanda: va bene il filtro in dotazione o devo prenderne un altro?
Come impianto di illuminazione pensavo di tenere i 2 t5 in dotazione.
Adesso ho bisogno di qualke consiglio su come fare il fondo considerato che ovviamente voglio mettere piante vere.
E poi anche qualke consiglio su tipo e quantità di piante per questa specie di pesci. se possibile vorrei evitare di mettere un impianto di co2 considerato che non voglio fare una foresta nell'acquario, però consigliatemi voi.
Per l'acqua io ho un impianto ad osmosi, l'acqua la dovrei miscelare con quella del rubinetto o il ph e kh di quella di osmosi è già a posto?
per quello che vuoi fare va benone!
Quote:
tenere i 2 t5 in dotazione.
Quote:
Per l'acqua io ho un impianto ad osmosi, l'acqua la dovrei miscelare con quella del rubinetto o il ph e kh di quella di osmosi è già a posto?
Per ram e cardinali quandohai un kh intorno a 3-4 ed un gh 4-6 vai benone... il ph deve essere appena inferiore a 7, diciamo fra 6,5 e 7... quindi ti servirà un mix osmosi/rubinetto
Per le piante, io farei una vasca di sole echinodorus che non richiede grandi cure e pochissima fertilizzazine liquida, visto che sono piante che assorbono quasi solo dalle radici.
Un paio di buste di terriccio fertile, 4 cm di ghiaietto di quarzo a coprire e sei a posto.
Inserisci qualche bel legno e metti le echino alte dietro, una varietà che rmane 15 cm a metà vasca e, se vuoi, un praticello di echinodorus tenellus davanti.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
che richiederà si tempo ma nn tanto quanto il marino.
scusa, ma su questo non sono d'accordo..un dolce ha bisogno dello stesso tempo di un marino se vuoi gestirlo nella maniera corretta...forse il dolce ti permette di sgarrare un attimo in più, ma che abbia bisogno di meno tempo per essere gestito bene, su questo non sono d'accordo..
Quote:
Adesso ho bisogno di qualke consiglio su come fare il fondo considerato che ovviamente voglio mettere piante vere.
se vuoi allevare dei ram fai un fondo di sabbia, magari tinta panna...20kg dovrebbero andarti bene per fare un'altezza decente...
Quote:
se possibile vorrei evitare di mettere un impianto di co2 considerato che non voglio fare una foresta nell'acquario, però consigliatemi voi.
certo che si può fare..però cmq un filtraggio su torba non sarebbe male...
Quote:
il ph deve essere appena inferiore a 7, diciamo fra 6,5 e 7.
che richiederà si tempo ma nn tanto quanto il marino.
scusa, ma su questo non sono d'accordo..un dolce ha bisogno dello stesso tempo di un marino se vuoi gestirlo nella maniera corretta...forse il dolce ti permette di sgarrare un attimo in più, ma che abbia bisogno di meno tempo per essere gestito bene, su questo non sono d'accordo..
Quote:
se vuoi allevare dei ram fai un fondo di sabbia, magari tinta panna...20kg dovrebbero andarti bene per fare un'altezza decente...
Quote:
se possibile vorrei evitare di mettere un impianto di co2 considerato che non voglio fare una foresta nell'acquario, però consigliatemi voi.
certo che si può fare..però cmq un filtraggio su torba non sarebbe male...
Quote:
il ph deve essere appena inferiore a 7, diciamo fra 6,5 e 7.
lo so che ci vuole tempo, ma avevo un marino di barriera con coralli delicati, facevo test su test tutti i gg, dovevo controllare costantemente la salinità con un rifrattometro, nutrire sia pesci che coralli ecc, ti assicuro ci perdevo ore e ore.
ma cmq il fondo solo sabbia? nient'altro?
beh...il fondo fertile sotto...se vuoi mettere piante..e se metti la sabbia (la consiglio visto che i ram la amano e evita loro di rovinarsi la bocca finche scavano) metti anche un cavetto sottosabbia regolato da termostato..
Sul cavetto sottosabbia..non lo so..se l'acquario lo tiene in casa, il fenomeno dei "piedi freddi"....non si verifica percui...può fare tranquillamente senza!
Riguardo al tempo che si dedica all'acquario...Io penso (senza polemica verso nessuno) che ognuno può dedicare il tempo che vuole all'acquario, poi però ognuno a ciò che si merita!
domanda: va bene il filtro in dotazione o devo prenderne un altro?
per quello che vuoi fare va benone!
Quote:
tenere i 2 t5 in dotazione.
Quote:
Per ram e cardinali quandohai un kh intorno a 3-4 ed un gh 4-6 vai benone... il ph deve essere appena inferiore a 7, diciamo fra 6,5 e 7... quindi ti servirà un mix osmosi/rubinetto
Per le piante, io farei una vasca di sole echinodorus che non richiede grandi cure e pochissima fertilizzazine liquida, visto che sono piante che assorbono quasi solo dalle radici.
Un paio di buste di terriccio fertile, 4 cm di ghiaietto di quarzo a coprire e sei a posto.
Inserisci qualche bel legno e metti le echino alte dietro, una varietà che rmane 15 cm a metà vasca e, se vuoi, un praticello di echinodorus tenellus davanti.
Ok tt chiaro, ma oltre echinodorus niente quindi?
qui i piedi freddi non c'entano una mazza...c'entrano le sacche anossiche e la buonariuscita o meno della vasca..
Se fa un fondo di sabbia fine bello alto...si! ma a che prò? mica deve mettere dei conchigliofili, se mette un terreno fertile con qualche centiemtro di sabbia fine zone anossiche non dovrebbero formarsi!
Il Cavetto lo ritengo una spesa inutile magari se proprio si ha questo timore ci si butta dentro qualche melanoides tubercolata .
Poi...magari mi sbaglio..
roby91, ma perchè uno deve complicarsi la vita con la sabbia e il cavetto?!?
4 cm di ghiaietto di quarzo fine, che ai ram non dispiace per nulla, e fila tutto liscio!
Inoltre si evta pure di sifonare, che non fa mai male!
Quote:
ma oltre echinodorus niente quindi?
Io ho seguito le tue indicazioni per una gestione rilassata, a questo proposito le echino sono splendide e non richiedono particolari cure... se vuoi pasticciare di più, puoi sempre aggiungere altre lampade, la co2 e "spingere" la gestione inserendo piante difficili e un protocollo di fertilizzazione liquida.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro