Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
ma volevo sapere che tipo di acciaio devo usare per costruire lo scheletro del mobile dell'aquario 130x60x55 per resistere alla corrosione della salsedine.....!!! grazie
Io l'ho fatto in acciaio INOX. Nel punto vicino allo scarico in sump e vicino agli scarichi del reattore di zeolite e skimmer sta facendo un pò di ossido, ma si vede che è una cosa superficiale. Io per la mia ho usato i profilati di 3,5x3,5 se non ricordo male..
Altrimenti la puoi fare in ferro e darci l'antiruggine.
__________________ La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
L'acciao inox che si addice maggiormente all'utilizzo con la salsedine è il 316 L, viene utilizzato anche per le parti nautiche.
Il suo costo però è veramente spropositato.
Potresti utilizzare o l'alluminio ( però fattelo saldare ) o il ferro e farlo verniciare a polvere.