Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
sto per ricominciare la mia avventura e allestiro sicuramente un DSB con sotto un refugium
come partireste voi con fauna marin?
prima faro partire il refugium con sabbia gia' avviata aggiungendoci un po' di carbonato di calcio,e in un angolo un po' di sabbia della caribe sea nera per alghe e mangrovie
sempre nell'angolo ci andranno 3 mangrovie e poi nel refugium mettero della CHETO
dopo 1 o due settimane che gira il refugium faro partire la vasca allestita con reeefceramich e 16 cm di sabbia tra caribesea live e carbonato di calcio
secondo voi come mi devo comportare?
batteri
luce
alimento batteri
LOLLO77, anch'io li utilizzato solo con il berlinese, ti facevo quella domanda perchè se non ricordo male il sistema ultra - light (zeolite + batteri + alimenti per batteri + ultra MinS) non è molto consigliato con DSB o meglio è nato per essere utilizzato su vasche con berlinese....per tanto potrebbe essere un pò rishioso.
Discorso diverso se vuoi utilizzare solo i batteri e gli alimenti che secondo puoi iniziare a dosare finchè il DSB inizia a lavorare da solo, dopo dichè solo ai cambi o molto saltuariamente.
Ho letto che più di una persona a aiutato a maturare il DSB con i Biodigest e Bioptim e poi li utilizza solo all'occorenza pertanto non vedo problemi a utilizzate quelli della FM.
Tutto naturlamente IMHO perchè non ho un DSB e solo che la prossima vasca sarà come la tua e sto studiano la soluzione per continuare a utilizzare i prodotti FM.
sono anch'io della banda
dsb in previsione con FM o KT (alla fine è uguale .... )
da quello che ho letto con il dsb sconsigliano l'uso della zeolte ma si possono tranquillament eusare AMIN MIN-S ORGANIC , i trace e il pappone .....
GROSTIK, puoi utilizzare tutti i prodotti a parte la zeolite, in quanto utilizzando questa con gli altri prodotti (ultra - bio, ultra - back, ultra min-s) vai a utilizzare il sistema ultra - light che è stato creato per vasche con berlinese.
E' praticamente lo stesso discorso per Zeovit che il sistema base è sconsigliato per DSB.
Percui puoi utilizzare tranquillamente, oltra quelli già citati da te, ultra - Min, ultra - Bio e ultra - back, quest'ultimi (secondo me) solo all'avvio e poi solo in alcuni casi. (es. cambi d'acqua).