Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
stavo leggendo una interessante discussione riguardo l'uso dell'impianto a lievito usando bottiglie di coca cola combinandolo con il contabolle, e volevo chiedervi se riuscendo a limitare anche l'immissione delle bolle da un impianto a lievito che produce senza regola quante ne andrebbero bene per un acquario da circa 80 litri netti.
poi una curiosità, la bottiglia della cocacola regge pressioni maggiori grazie allo spessore maggiore, ma l'impiantino per flebo la pressione creata dalla co2 a lievito (non so quanta pressione crei) la regge bene?
visto che stò equipaggiandomi vorrei chiarire più dubbi possibile
La quantità di co2 è regolata da una formula chimica data dai valori di Kh e Ph, (Valide le formule inverse) se regolando il kh del tuo acquario, secondo i bisogni dei pesci che hai inserito, lo varii, dovrai variare la somministrazione di co2.
Allego una tabella, travata sul libretto della askoll per rispondere alla tua domanda, la tabella però è solo orientativa, infatti nel mio acquario di 60l con Kh=5, metto non 5, ma 9 bolle al minuto, causa di ciò il numero di piante da me inserito.
Il mio consiglio è di partire magari con 9 (visto la maggior grandezza del tuo acquario) e poi regolarti grazie a un test continuo di co2!!!
Anch'io ero interessato a sapere quante bolle al minuto servono.
Io ho appena fatto partire una vasca da 35l,con un KH uguale a 7...quante bolle al minuto devo mettere?Ho visto la tabella,ma non ci sono i dati che servono a me. ...come faccio?
Io ho appena fatto partire una vasca da 35l,con un KH uguale a 7...quante bolle al minuto devo mettere?Ho visto la tabella,ma non ci sono i dati che servono a me. ...come faccio?
chiedere quante bolle al minuto servono, e' come chiedere quanta benzina ci vuole a fare il giro del mondo.
e' una domanda senza una risposta concreta, perche' dipende da innumerevoli fattori.
la risposta e': qb, per raggiungere un determinato PH in funzione del KH.
il kh deve essere compreso tra 4 e 8 e il ph deve essere quello necessario ai pesci