Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica ed accessori nella fotografia Per avere informazioni su come effettuare correttamente fotografie all'acquario e consigli per l'acquisto della macchina fotografica più adatta, sia essa digitale che reflex. Per avere inoltre consigli sui software di fotoritocco e su obbiettivi, flash, accessori, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-10-2009, 20:51   #1
lupo.alberto
Discus

L'avatar di lupo.alberto

Città: Bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
due domande

Volevo porvi due domande:
1) l'obiettivo Sigma 150 Macro ( http://www.sigmaphoto.com/lenses/len...83&navigator=5 ) oltre all'utilizzo per cui nasce, come e se può essere usato nella fotografia "di ogni giorno"??
2) come obiettivo macro che ne dite di questo: http://www.canon.it/For_Home/Product...ource=selector .

Se non erro i prezzi dei due obiettivi si equivalgono all'incirca. Anche per questo obiettivo vale la domanda circa la versatilità.
Grazie

io uso acqua del nostro Mare
lupo.alberto non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-10-2009, 23:49   #2
er clauz
Guppy

L'avatar di er clauz

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ti rispondo intanto sul secondo che un pochino lo conosco,
penso sia uno degli obbiettivi piu difficile da usare. è un'ultra specifico, e sconsigliabile se ti stai avvicinando al mondo macro. Necessita per sfruttarlo al meglio di flash circolare e cavalletto con slitta micrometrica, soprattutto necessita di molta pazienza . Una volta lessi su qualche articolo che a massimo ingrandimento e massima apertura (F 2.8), ha una profondita di campo veramente irrisoria (a memoria mi pare 5 o 6 centesimi di millimetro)

il sigma lo conosco poco e credo che quei 150 mm sia un po lunghetti, poi dipende sempre dall'uso che ne devi fare, altra cosa da considerare è su quale corpo macchina verrà montato, dato che se fosse un aps-c io mi orienterei sul 100 canon.
il mio consiglio è valuta l'utilizzo che devi farne e poi scegli.
er clauz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2009, 00:28   #3
Porraz
Imperator

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

ciao,
per il 65mp ti ha già detto tutto clauz... e condivido al 100%... è un'ottica tutt'altro che facile, di contro però è eccelsa e l'unica con 5:1 di ingrandimento reale...

il 150 sigma lo possiedo personalmente.... è un'ottica veramente ottima sotto tutti gli aspetti, non ultimo il prezzo... anche se è da poco uscito il 100is canon che mi fa molta gola... comunque io il 150 lo uso molto e con soddisfazione anche per soggetti non macro... ad esempio per fare ottimi ritratti, avendo un bokeh ottimo.
per il resto va bene per tutte le situazioni in cui serve un 150mm....

ciao
Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2009, 08:45   #4
lupo.alberto
Discus

L'avatar di lupo.alberto

Città: Bari
Acquariofilo: Marino
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

er clauz,
ho un corpo Canon D400 con ottica standard 18 e un Sigma 700.
Grazie per le dritte.
Porraz,
fra il Sigma 150 e il 105 ( http://www.sigmaphoto.com/lenses/len...53&navigator=5 ) ??
Mi piacerebbe un'ottica versatile ma buona per le macro (il Sigma 70/300 sarebbe indicato ma ho serie difficoltà di utilizzo in quanto la minima distanza di messa a fuoco - sulla lunghezza focale di 200 - è di circa 90 cm) e dal prezzo, non per ultimo, ragionevole.

THK

P.s.
Senza scopo di pubblicità (eventualmente in MP) mi dareste qualche link per gli acquisti??

io uso acqua del nostro Mare
lupo.alberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2009, 11:52   #5
Porraz
Imperator

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

tra il 105 e il 150 sigma... di sicuro il 150mm... altrimenti non lo avrei preso...

il sigma 70*300 (che ho avuto..) è forse la migliore per fascia di prezzo/prestazioni
comunque sia la foto macro non è facile... tutt'altro ... leggi l'articolo di milanesi
linkato tra i post in evidenza...

per gli acquisti ... io mi sono servito bene da granbazaar italsystem photocolombo fotomarveggio ecc ecc. ovvio che poi ogni caso è a se.. quindi nn mi assumo responsabilità sulla eventuale riuscita o meno degli acquisti...

ciao
Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domande