Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
scriptors, avevo pensato di metterla ma poi mi è stata regalata questa sabbia e così ho pensato di mettere questa dato che è omunque molto bella e che la persona che me l'ha data la utilizzava per un acquario di discus come voglio fare io..
metterne di più potrebbe causare problemi??...Cavolo sago se non ci fossi tu!
ascolta e prima di inserire il terriccio fertilizzato tu metteresti del materiale filtrante? Ne ho avanzato dal filtro e mi chiedevo se poteva essere utile o uno spreco!
Con 4-5 cm ti ritroveresti con tutto il fertilizzante del terriccio in colonna, spessori maggiori finirebbero per essere pericolosi (secondo me) dato che ci sarebbe poca ossigenazione sul fondo.
Poi dipende da come intendi fertilizzare la vasca (colonna o fondo)
avevo intenzione di mettere del substrato fertilizzato della Sera ( già aquistato) poi sabbia.. e integrare la fertilizzazione con del fertilizzante liquido...
Intendi mettere dei cannolicchi sul fondo a contatto con il vetro sul fondo?
Può essere un'idea,ma non 6-7 cm di fondo in tutto non ne hai un gran che bisogno.. Forse sarebbe meglio usare un centimetro di lapillo o argilla espansa (meglio il lapillo), però ti ripeto è più per precauzione che male non fà ma che potresti anche evitare..
Di solito quando il fondo è fatto di sabbia fine se si superano gli 8-10 cm si consiglia di mettere il cavetto sottosabbia (con adeguato fondo fertile perchè non tutti vanno bene), per evitare che si formino delle sacche anossiche,ma se ci metti qualche Melanoides tuberculata con lo spessore che hai tu stai tranquillo anche senza lapillo..