Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti.
Da circa 5 mesi sono presenti nel mio acquario alghe sia nere che marroni con filamenti (foto).
Il mio pescivendolo mi ha fatto usare il Removal della Aquili per circa 2 mesi sistemato al posto del filtro nero al carbone, senza risultati.
Poi mi ha consigliato l' Algen-Killer della Hobby 5 ml dopo ogni cambio acqua, anche questo senza risultati.
L'unica cosa che funziona al momento e' acqua ossigenata, le alghe diventano rosse ma tengono duro e non se ne vanno ( ne ho usata max. 25 ml per 30 min. prima di ogni cambio acqua ).
I miei valori sono:
Ph= 7,5/8
Kh=11
Fe=0
No2=0,025>
No3= 80 circa
Fertilizzo con 2 pasticche alla sett. tabletz fartilizer della Aquili.
Due lampade t8, di cui una è una TL-D 765 (6500K) e l'altra è una philips aquarelle (fitostimolante a luce rosa 10.000k)... l'intensità luminosa è di circa 0,4 - 0,5 w/litro, accese dalle 15.00 alle 22.00
E due.............. dopo i nitrati (no3) alle stelle, la lampada da 10000K e, aggiungerei a mio parere, anche il fotoperiodo troppo breve.
Ricapitolando, abbassa i nitrati come indicato in precedenza, sostituisci la lampada da 10000K con una da 4000K e aumenta il fotoperiodo a 10 / 11 ore e poi vediamo che succede.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Ok allora oggi faccio subito un bel cambio acqua per abbassare no2, aumento fotoperiodo e cambio lampada.... grazie
Una cosa i cambia di acqua frequenti: intendi ogni giorno o bastano 2 o 3 alla sett. con 30 lt alla volta?
Altre 3 cose:
- CO2. Vedo dal profilo che hai un impianto con bombola quindi con numero di bolle regolabili ma secondo me ne eroghi poche: il PH dovrebbe essere almeno a 7,2 per avere una concentrazione di circa 18 mg per litro visto il tuo KH a 11.
- Fertilizer. Quanto è la dose consigliata di quel prodotto Aquili? Usane la metà e magari associalo ad un fertilizzante giornaliero, sempre da usare a metà dose per poi eventualmente aumentare in un secondo momento.
- Luci. La lampada Acquarelle fitostimolante scommetto che ce l'hai sul fondo: prova a spostarla nell'alloggiamento frontale. Cmq è fitostimolante quindi su toni in prevalenza rossi quindi mi pare strano che sia a 10.000, secondo me è meno.
Si il neon rosa aquarelle e' posto nel portalampade piu' dietro, provero' a metterlo davanti. Sopra il neon c'e' scritto: aquarelle TL-D 18 W.
Che sia un 10000 K me lo aveva detto un altro moderatore del forum.
Ma se aumento ancora le ore di luce questo non va a vantaggio delle alghe?