Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Aquario 160/170 lt netti
illuminazione 60 watt sun glo + aqua glo (4200+18000)
fertlizzazione 5 ml a settimana di fertildrops fertlizzante completo.
cambi ogni settimana 20 litri
specie piante presenti: anbias, microsorium, echino e ceratopteris
Allora veniamo al problema principale...sostanziallmente dopo aver schermato l'aqua glo problemi di alghe vero e proprio non ne ho....ma su le foglie piu grandi e piu alte....ho una specie di peluria verde bianche che rimane bassa (forse perke il pleco la pota) sn tipi fili e sono su tutta la superficie fogliare.... questa peluria vive sul filtro sui vetri, non è problema togliera ma sulle piante diventa quasi impossibile ed è fastidioso vedere questi peletti ....anke se si vedono sono da mlto vicino e guardando piu dal basso verso lato....
ki mi aiuta a risolvere questo dilemma??????
valori
ph 7.2
kh 3.5-5
gh 9
no2 0
no3 5-10
valori
ph 7.2
kh 3.5-5
gh 9
no2 0
no3 5-10
compilato il profilo del mio acquario, ora ho provveduto a cambiare l'aqua glo con una phlips 865 6500° sul davanti e una sun glo dietro ed ho ridotto il movimento di superficie dm aumentero il quantitativo di torba per acidificare ancora un po l'acqua tendendo sempre conto del kh naturalmente
fotoperiodo circa 9 ore
Quote:
ho inserito solo quazo nero evitando fondo fertile che a mio parere fa piu danni di quanto serva
bene per microsorium ed anubias, ma l'echino morirà di fame... metti almeno una pasticca fra le radici...
Infine, se inserisci i piranha, vedrai sparire un paio di neon, gambusie, hemigrammus e otocinclus al giorno... rimarrà solo lui in una vasca inadatta ad ospitarlo.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
tranquillo se non hai letto c'è gia un pira in quella vasca...e nessuna morte fino ad oggi.....la convivenza e un incognita e poi 180 litri per un esemplare sono ottimi dato ke raramente arrivano a 30 ma stanno sui 25 cm( la specie che andro ad allevare e una specie solitaria di serrasalmus, cmq i neon e le gambusie erano partiti cm cibo vivo ben quaranteno.
x l'echino sto attualmente utilizzando la dennerle tabs echinodorus e mi trovo a meraviglia mette sempre foglie nuove.
ho fatto bene ad ridurre quasi totalmente il flusso di movimentodi superficie? ora in vasca ho una coreente di superficie quasi nulla e ho messo la mandata del filtro verso il fondo per dimmezzare la dispersione di c02 e non uso aeratore
Quello di 26 e cresciuto e stato inserito d 4 cm e in poco piu di un anno e arrivato a 25 eppure se la crescita si dovrebbe adattare? perche questo è arrivato a tale dimensione in un acquario di 100 allestito solo con sabbia e vallineria? cmq il discorso del litraggio..cambia da specie a speci...la maggior parte dei piranha sono statici da adulti....''esperienza diretta''
Quote:
Quello di 26 e cresciuto e stato inserito d 4 cm e in poco piu di un anno e arrivato a 25 eppure se la crescita si dovrebbe adattare?
quella della crescita che si "adatta" alla vasca è una storia lunga.... come se i tuoi piedi si adattassero a scarpe numero 34... magari si adattano, MA CHE MALE!!!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
la situazione sembra stabile solo mi chiedevo una cosa le tabs della dennerle echinodorus lo spezzata a meta prima di inserirla sotto la pianta, ci sono controindicazioni? perche sul foglietto non c'era scritto niente cmq ho ricoperto tutto con abbastanza quarzo, spero ke non vada alle alghe.
Daato ke mi piace di piu ho messo dietro la 865 e davanti la sun glo l'effetto si vede nella foto del mio profilo dell'acquario... ho totalmente eliminato l'aqua glo (fitostimolante aihme di alghe).
poi volevo chiedere un ultima ma se abbasso il ph ancora di piu con la torba stando attento al kh la co2 disciolta aumenta???? il fotoperiodo è mejo 8 nette o 9 ore?