Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-10-2009, 14:19   #1
Davide4029
Protozoo

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pazza idea... i discus

Buongiorno a tutti. non sono nuovo del forum...ma preferisco leggere che scrivere anche perchè non mi sento in grado di dare consigli visto che il primo a dover imparare sono io .
Tornando a noi. Ho riallestito il mio acquario che era dedicato ai ciclidi del malawi dopo che quest'estate, a causa di uno sbalzo di temperatura mentre ero in ferie, sono passati a miglior vita . nonostante tutte le soddisfazioni che mi hanno dato, quel genere di allestimento non è mai piaciuto in casa, quindi ho deciso di spostare il mio piccolo acquario di comunità in questo allestendolo per ospitare eventuali discus.
La vasca misura 120 x 50 x 55. Il filtraggio è affidato al filtro interno molto generoso non avendomi mai dato problemi nel malawi caricato dal basso con cannolicchi, spugna e lana. la pompa ha una portata di 1000 lt/h. L'acquario è allestito con un substrato fertile per le piante (anche se non ce ne sono molte) e sopra con ghiaietto di granulometria 1-2 mm ambrata. I legni all'interno sono due radici di vite. le piante vengono quasi tutte dal vecchio acquario delle quali non ricordo tutti i nomi. inoltre ho inserito della vallisneria per creare un minimo di riparo dalla luce quando sarà cresciuta. somministro anche co2. l'illuminazione è affidata a 3 neon t8. 2 da 30 W e 1 da 18w che si accende e spegne 1 ora dopo gli altri 2 per un fotoperiodo totale di 10 ore. i valori dell'acqua sono: PH 6,8 KH 7 GH 4 NO3 0 e NO2 0.
La popolazione è attualmente composta da 1 scalare 12 cardinali 3 Bothia 6 Corydoras. volendo inserire circa 5 discus cosa dovrei cambiare ( a parte lo scalare che già so che non va molto bene)?
P.S. So già che molti di voi storceranno il naso per lo sfondo, ma non ho scelta. il discorso è lo stesso per il quale non ho rifatto il malawi...la famiglia!
Vi posto una foto e siate buoni...
Grazie
Davide4029 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-10-2009, 17:02   #2
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Togli lo scalare, togli i botia e prova con 4 discus.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2009, 17:33   #3
Davide4029
Protozoo

Feedback 0/0%

Ok grazie. eseguo nel più breve tempo possibile.
ti posso solo chiedere perchè i bothia no? sono così belli
Vecchio 17-10-2009, 20:00   #4
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Sono pesci un po' troppo vivaci e che raggiungono dimensioni considerevoli. E poi con un solo filtro è meglio rinunciare a qualche pesce.
Vecchio 17-10-2009, 22:57   #5
Puffo
Discus

Città: Loano/Verzi
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

saresti intenzionato ad aumentare i filtri?
oppure mettere un esterno valido?
...è un peccato mettere solo 4 discus con tanti litri a disposizione...
Vecchio 18-10-2009, 10:29   #6
Davide4029
Protozoo

Feedback 0/0%

michele, ok grazie cercherò di riavviare il 100 lt che ho dismesso x metterci dentro i bothia e lo scalare. sai i bothia sono più di 5 anni che sono nel mio acquario e mi dispiacerebbe troppo darli via.
Puffo, sai a dire la verità prima di pensare ai discus ho letto molto sul forum e ho visto che si consigliano filtri esterni con volumi filtranti grossi e soprattutto gli eheim ma ho optato per non metterlo per 2 motivi. il primo è che questo acquario ha girato per quasi 2 anni come malawi senza problemi. il filtro interno è molto grosso ed è caricato con 2 sacchetti di cannolicchi 1 di siphorax 1 di zeolite (a proposito serve anche con i discus o è meglio toglierla?) poi spugna e lana e la pompa è da 1000 lt/h. e secondo nell'acquario piccolo, il 100 lt, ho un filtro esterno della hydor il prime 10 e mi sono trovato abbastanza in difficoltà con le manutenzioni: le ventose dei tubi si staccano sempre, la portata che diminuisce velocemente e il fatto di dover tirare fuori i cannolicchi dall'acqua, anche se per poco, non mi piace. ma magari è solo un problema dell'hydor. se mi dici che con l'eheim tutti sti casini non ci sono ci faccio un serio pensiero.
Gia che ci siamo, volevo fare una domanda stupida : ho letto che i discus mangiano 3-4 volte al giorno ma a che orari? cioè io per lavoro sono spesso fuori a mezzogiorno...voi come fate?
Vecchio 18-10-2009, 11:58   #7
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Sicuramente tra un filtro a basso costo e un top di gamma la differenza c'è e si riflette anche nella facilità di manutenzione. Occhio perché un conto sono i ciclidi Malawi e un conto sono i discus.
Vecchio 18-10-2009, 21:05   #8
Puffo
Discus

Città: Loano/Verzi
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

la marca da te citata ..fa ottimi filtri con quel litraggio e un filtro esterno ver 500-600 litri sei perfetto......però ti consiglio di leggere parecchio...quello che tu hai chiesto è impossibile da dire..nel senso a seconda dell'età che li prendi.....e poi a che orari anche ogni due ore....dall'accensione per esempalri di 8 cm circa..per 4 volte al giorni..e cambi copiosi...
Vecchio 18-10-2009, 21:36   #9
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Per alimentare i pesci quando non ci sei puoi comprare una semplice mangiatoia automatica ma de hai soggetti adulti non c'è bisogno.
Vecchio 19-10-2009, 07:49   #10
Davide4029
Protozoo

Feedback 0/0%

ok grazie a tutti. cercherò di procurarmi un filtro esterno prima di andare a comprare i discus. tanto non ho fretta. alla mangiatoia avevo già pensato e naturalmente ce l'ho già, la usavo per alimentare i pesci durante le ferie. il mio discorso era improntato sulla diversificazione del cibo nel senso che mangiatoia la devo svuotare tutti i giorni per cambiare il mangiare.
Rispondi

Tag
discus , idea , pazza