Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Gentili amici, vi chiedo un consiglio, dopo 10 mesi fantastici con colori meravigliosi e crescita dei coralli, è successo improvvisamente un disastro e gli ultimi 6 mesi sono stati una catastrofe, ho perso circa 20 invertebrati, ho chiesto consigli a molte persone ma ogni mio intervento è stato inutile, a questo punto preferisco sospendere Zeovit e passare ad un Berlinese classico. Zeobak e Zeofood li devo sospendere immediatamente? La zeolite la deve elimanare in maniera progressiva? Grazie
argo, sospendi gradualmente bak, il food o puoi sospendere subito, io terrei la zeolite anche senza zeovit
ma cosa avevano gli invertebrati che hai perso?
Hanno incominciato a tirare dalle punte, le punte si bruciavano e poi venivano ricoperte dai cianobatteri, qualcuno mi ha detto che il flusso della zeolite era eccessivo, altri che avevo dosato troppo zeostart, altri troppo poco, qualcuno mi ha detto che avevo somministrato troppo k-balance. Il risultato è che ho provato a modificare un parametro per volta ed a vedere cosa succedeva. Il risultato è sempre stato lo stesso: gli animali continuavano a morire. Non sono l'unico a cui è successo e penso che a questo punto non riuscirò nemmeno a trovare una spiegazione valida.
argo, la zeolite e lo zeostart mi sembra difficile che sono stati la causa, dovrebbero tirare dal basso, non dalle punte, K-blance non crea questi problemi.
secondo me le cause potrebbero essere altre, difficile stabilire
Una dose molto eccessiva di K-Balance (Potassio) potrebbe aver bruciato le punte, va dosato molto lentamente.
Comunque concordo con gli altri che la ZeoLite e Start2 non fanno bruciare le punte.
ho deciso anche io.. zeovit ciao ciao.... al momento ho sospeso tutta la parte batterica.. continuo solo con gli aminoacidi fino a termine della boccetta e con gli integratori fino al termine... anche io (c'è un topic "RTN stavolta è toccata a me) ho perso di tutto.. ieri ho finito di togliere i cadaveri dalal vasca.. 1,5 kg di acropore ieri e altrettanti kg una ventina di giorni fa..
Per anni ho regalato a tutti talee e chaetomorpha. Adesso devo ricominciare dopo aver abbandonato la vasca, cerco qualcuno altrettanto gentile!! (talee di duri, chaetomorpha, inoculi per DSB)! Grazie davvero!
Ragazzi, quando leggo queste cose mi viene la pelle d'oca..... Io sto usando zeovit e piu' nel leggo piu' ho l'impressione di avere tra le mani una bomba ad orologeria, con la sola differenza che le bombe ad orologeria hanno un timer e sai quando esplodono, con questo sistema NO.....
Per non andare OT apro un nuovo post con alcune considerazioni personali, vediamo un po' cosa ne pensano un po' tutti....
ok.... oggi, dopo una decina di giorni senza zeovit comincio ad avere i PO4 ALLE STELLE.... ora metto un po' di resine e che dio me la mandi buona..
Per anni ho regalato a tutti talee e chaetomorpha. Adesso devo ricominciare dopo aver abbandonato la vasca, cerco qualcuno altrettanto gentile!! (talee di duri, chaetomorpha, inoculi per DSB)! Grazie davvero!
ummmmmm dubbi sui PO4..... :| due test dicono... zero...il fotometro (in negozio) dice 1.95 -05 mi sà che c'è qualcosa che non va....