Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, ho preso l'impianto di co2 ma non ho trovato da nessuna parte come fare per regolare la quantità da immettere so che bisogna guardare il ph ma vorrei avere almeno un riferimento su quante bolle al minuto devo erogare. ho un acquario di 120 litri lordi saranno circa 100 netti. ???
Grazie
Non esiste riferimento, come facciamo a sapere quanto sono grandi le tue bolle?
e come facciamo a consigliarti senza sapere ph e kh di partenza?
devi vedere tu!
inizi con poche, lasci un 6-8 ore, misuri la variazione, se non c'è stato abbassamento di ph alloa aumenti e così via.
scrivici almeno ph e kh così ci facciamo un'idea.
ciao, ba
Segui il consiglio di babaferu, e parti con un numero basso di bolle poi quando rilevi i valori del PH e del KH li incroci su questa tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp se la quantità di co2 è sufficiente ti fermi, altrimenti aument di un po' l'erogazione (numero di bolle) e dopo un po' (ore) ripeti le misurazioni.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
ph 6,5
kh 7
gh 6
no2 0
n03 15
Questi sono i valori attuali del mio acquario ma i valori ph,kh, sono alterati dal fatto che ho messo la torba nel filtro.
domani lo riallestisco, cambio il 50% dell'acqua (50%osmosi,50%rubinetto) e tolgo la torba.
Quante bolle al minuto intendi circa?
Grazie
Raro caso in cui kh è maggiore del gh... tecnicamente non dovrebbe accadere perchè il gh è la durezza totale ed il kh è solo la carbonatica, quindi una parte della totale...
fai il cambio d'acqua per il riallestimento e dacci i nuovi valori...
in ogni caso, le bolle si quantificano in base al rapporto kh e ph e quantità d'acqua... come dalla seguente tabella:
scusate ancore ma ho appena aperto la scatola dell'impoanto di co2 e non ci sono le istruzioni ho +0- o capito come montarlo, il diffusore è fatto come un bicchierino con un tappo di ceramica, nel bicchierino ci devo mettere un pò d'acqua ?
scusate ancore ma ho appena aperto la scatola dell'impoanto di co2 e non ci sono le istruzioni ho +0- o capito come montarlo, il diffusore è fatto come un bicchierino con un tappo di ceramica, nel bicchierino ci devo mettere un pò d'acqua ?
si diciamo 2/5 d'acqua se è l'askoll... basta betterlo sotto l'acqua corrente(non dal lato della pietra porosa ma da quello del tubicino di plastica) e controllare che si riempia meno della metà...
ho l'impianto della ruwal ma il micronizzatore è molto simile, penso che mettero l'acqua con la siringa,
Cmq ho sabato ho riallestito l'acquario ho preparato anche l'impianto di co2 ma lo attierò domani i valori dell'acqua a distanza di 24h sono questi: ph 6,8,kh3, no2 0,no3 -di 5, sembrano valori buoni?