Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
ciao ragazzi, dopo aver letto ed aver sentito molte discussioni sul metodo zeovit sono 10 /15 giorni che nel mio cervello mi dice ( provalo provalo provalo ) , forse xche sono un testardo e forse un po troppo perfettino in tutto ( lavoro , sport , le mie auto e in generale tutte le mie cose ). adesso vedo e magari mi faro regalare il tutto a natale da mia moglie intanto accetto qualsiasi consiglio . grazie e ciao !
studiati bene la guida,ed un test molto serio x i po4
il resto va in base a come reagisce l'acquario
ciao da blureff
il test po4 va bene quello della salinfer? La mia vasca e poco popolata x che e in funzione da poco le dosi dovrei calarle oppure no ? come faccio a sapere i litri netti x le dosi e per la zeolite ? la mia vasca e 130x60x60, la sump contiene 45 L di acqua ed ho circa 80 / 90 kg di roccie grazie alla prossima
ciao ragazzi, dopo aver letto ed aver sentito molte discussioni sul metodo zeovit sono 10 /15 giorni che nel mio cervello mi dice ( provalo provalo provalo )
Quote:
test po4 va bene quello della salinfer? La mia vasca e poco popolata x che e in funzione da poco le dosi dovrei calarle oppure no ? come faccio a sapere i litri netti x le dosi e per la zeolite ? la mia vasca e 130x60x60, la sump contiene 45 L di acqua ed ho circa 80 / 90 kg di roccie grazie alla prossima
Credo che hai letto frettolosamente e non tutto, altrimenti avresti gia' le risposte.
lo so che bisogna sottrarre dai litri lordi il20% compresa sump refugium ecc ecc pero sai che avere 50 kg o averne 150kg la quantita di acqua campia, appunto x quello che chiedevo se i miei 80 /90 kg di roccie poteva andare bene il x loro calcolo
hai pressapoco 380 litri di acqua
usa poco meno di un litro di zeolite
attenzione alla pompa,cioe il flusso di uscita
e osservazione i primi giorni
ciao da blureff
vasca 50x40x38 - 10kg di roccie vive - 1cm di sabbia corallina fine sul fondo - plafo ATI sunpower 8x24w ( in uso solo 6x24w )- 2 barre royal blu xte cree- skimmer bubble magus 3.5 - reattore di zeolite artigianale
- 2 tunze 6015 modificata - zeovit system -
pensa bene a cosa stai allevando...e a come gira la tua vasca ora...
grazie x il consiglio, comunque non ho detto che lo faro ci sto solo pensando.
pensavo allo zeovit forse perche nonostante cambio 30L di acqua a settimana , alimento pochissimo i 4 pesci che ho e continuo ad avere fosfati e no3 un po alti. come posso risolvere il problema calcolando che uso gia resine x po4 dell" elos