Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
qualcuno può darmi indicazioni su questo pescetto..... quanti litri necessita, se vive in coppie o harem se qualcuno di voi l'ha allevata e soprattutto se è reperibile in italia?
Se ragguardevoli intendi una dozzina di cm... Da fishbase risulta intorno a una decina, Linke e Staeck confermano. Alcune fonti in rete parlano di 20 cm in natura e 12 in acquario, ma mi paiono meno attendibili. Confermo la quasi impossibilità di trovarla in Italia o in Europa -04 . Gli unici hobbisti di cui ho trovato notizia in rete che l'abbiano allevata sono negli States e ne parlano come di un ciclide nano, pacifico e che non danneggia le piante.
La joka è ben diversa delle altre Tilapia.Infatti non raggiunge queste taglie oltre i 20cm.Di solito rimangono sui 15cm.Penso che in futuro verrà classificata in un altra famiglia.
Li ho tenuti in passato.Bel pesciolino da piccolo.Da adulto spesso è solo grigio/marrone.L'unica cosa particolare(un pò)è la forma.Non molto cattivo ma terribile gardiniere:distrugge per bene tutto quello che è un pò verde.
Finalmente qualcuno che l'ha avuta! Credo anch'io che quando decideranno di rivedere il genere Tilapia la sposteranno: è troppo diversa.
Grazie per le precisazioni!