Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Volevo raccontarvi questa. Stamattina vado dal mio negoziante di fiducia per fare i test dell'no3 che li ho finiti.
Mentre aspettavamo il risultato e chiacchieravamo. Entra una coppia di ragazzi, fidanzati immagino. Chiedono di acquistare dei pesci e gli danno una specie di lista della spesa, che, vista la confidenza col titolare, sbircio anche io. A fianco ai nomi "volgari" avevano appuntato il nome scientifico.
Qualunque negoziante si sarebbe sfregato le mani, ma lui no. Inizia a dire una serie di cose delle quali condividevo pure i respiri. E li invita a comprare solo guppy e platy (dopo aver saputo che avevano un 60 litri LORDI, riempito solo con acqua di rubinetto), e propone anzichè il pleco (che tra l'altro non aveva), un ancistrus.
Io non gli avrei dato manco quelli, ma dovrà pur campare...comunque comprerò sempre e solo da lui (la sua onestà la pagheranno i veri appassionati). E' bravo e onesto. Cio che ha fatto gli fa davvero onore, dovrebbe essere la norma ma purtroppo è un eccezione.
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896"]Guida prima acquario[/URL]
Fan di Paolo Piccinelli
Io frequento 2 negozi, il primo è quello di fiducia, il secondo per le emergenze. Be ti dico che il primo ha una coscienza, a volte tenta di vendere più di quanto serve realmente ma rimane nella norma (daltronde è come dici tu, dovrà pur campare), il secondo ti venderebbe qualsiasi cosa pur di tirare su qualche soldo in più. l'ultima stronzata che gli ho sentito dire è quando a tentato di vendere un filtro esterno a un ragazzo che chiedeva come poteva fare per mettere moltissimi pesci in acquario senza che gli morissero.
Gli ha risposto che più è grande il filtro e più pesci poteva mettere proponendogli un filtro assolutamente sproporzionato alla sua vasca e con un costo che a me è parso elevato. Tu pensa a dove arriva la disonestà di questi negozianti.
io oggi invece sono andato a fare scorte di croccantini per i miei gatti in un grande negozio di animali che ha anche un grosso spazio per gli acquari... all'ingresso c'era il nuovo acquario hitech dell'askoll da 20 litri pieno di neon... e ho visto anche un bel cubo da una 50 di cm zeppo di cardinali, platy e dulcis in fundo un bel betta! per lo meno oggi non gli ho visto i pesci colorati artificialmente che tiene tutti insieme in una vasca, li avrà finiti!?
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
A volte capita...ma spesso purtroppo fanno il discorso "meglio il soldo oggi che forse domani" e non si rendono conto che chi si trova i pesci morti dopo un pò lascia stare l'hobby e mette la vasca in cantina, mentre chi ha buoni risultati continua a comprare....