Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Visto che hanno chiuso il thread vecchio apro questo! Si può, vero?
Oggi ho inserito due ampullarie prese in due negozi diversi, dato che pensavo di trovarne di 2 colori per distinguerle meglio. Invece alla fine sono praticamente identiche, solo che una per ora è li che galleggia mentre l'altra si è fatta una bella passeggiata in vasca e ha mangiato un pò. Solo che quando ho spento la luce si è inibita e si è ritirata. Pensavo dovesse essere il contrario!
Ragazzi, l'ampu più grossa e più bella mangia anche il cibo dell'altra che se ne sta la maggior parte del tempo a galleggiare... non è che poi fa indigestione, e l'altra muore di fame?! Io sbriciolo una piccola pastiglietta ogni giorno, forse è troppo?
Venerdì metterò i primi cory, devo pulire il filtro prima di inserirli?
roby91, ho visto che le spugne sono un pò sporche e pensavo di doverle pulire... non è così?
I valori sono questi...
KH 10
GH 15
Il PH è intorno ai 7,8
Temperatura: 26 gradi
dado.88, ho letto che le ampullarie lo fanno... poi quando espelle l'aria scende, anche ieri lo ha fatto ma è molto sotto tono secondo me. L'altra gira di continuo invece.
Il picco c'è già stato e i nitriti sono a zero (controllato con test a reagente)... i nitrati li ho misurati solo tramite le striscette, e non si colorano affatto (0-10) questo mi è bastato per giudicarlo un valore accettabile, non so poi se ho fatto male...
Pensavo che una volta al mese le spugne andassero comunque pulite, quindi non è così? Ok i cannolicchi non li tocco!
diciamo che le striscette non sono il massimo come precisione, però diciamo che errori grossolani non li fanno, guindi nitriti e nitrati dovrebbero essere a posto..
il filtro lascialo così com'è...magari quando i pesci si saranno acclimatati, durante un cambio d'acqua, prendi le spugne e le lavi con l'acqua dell'ACQUARIO che hai tirato via..
Bene! Domani arriveranno i primi 3 cory. Poi ne metterò altri 2, poi 3 guppy e 3 platy (posso mettere solo due platy? Alcuni dicono di si, altri no)... e poi siamo a posto! In realtà mi piacerebbe mettere qualcos'altro (ma non altri pecilidi) però non ho idea di cosa possa andare bene... che dite? Lascio così?