Scusate sono un assiduo lettore, (anche se scrivo poco) ho tre vasche a casa 260, 150, 80. da oltre 1 anno.
nella 260Lt tenerife sinuo 260 (T5 filtro esterno) con Askoll pro come integratore CO2.
dalla fine di agosto il KH ha cominciato a calare gradualmente, da circa 5 a 1 e non sono riuscito a cambiare il trend con tagli diversi dell'acqua.
Ora il problema è questo non conosco il motivo di questo calo, faccio cambi ogni 15 giorni cambio 60Lt. Con acqua osmotica al 60% il resto rubinetto condizionata. non metto sali nella RO.
L'unica soluzione a cui sono arrivato, e che durante l'estate per ben 2 giorni la temp è arrivata a 30,5 per due giorni, e dopo aver provato le ventoline per pc di cui ne ho visto parlare tanto in questo forum... con scarsi risultati ho tolto il coperchio e aria condizionata nelle ore centrali.
Nell acquario ci sono molte piante domani posto la foto.
qualsiasi aiuto è apprezzato anche solo un idea da seguire per trovare il motivo.
allego i dati dell'acqua fatti oggi, visto la situazione sto facendo controlli piu spesso da 15 giorni a 2 volte a settimana.
PH tra 6.5 e 7.0
KH compreso tra 0 e 1
GH 5
Nitriti 0
Nitrati 12
Temp 27
Co2 18Mg/l
tutti i test sono fatti con reagenti tetra.
Grazie
Daniele&francesca
|