Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Da qualche giorno ,mi sono comparse in vasca ,solo in pochi punti delle alghe filamentose... il punto è che non sono alghe perchè toccandole hanno la consistenza come di melma e i miei famelici acanturidi non le degnano nemmeno di una sguardo!!!
Ho pensato che fossero cianobatteri e lo penso ancora ,ho quindi ridotto la somministrazione di amino e nutrienti vari ed ho fatto itest :NO3 assenti PO4 assenti ma sorpresa durezza tra 4 e 5 !!!!
Puo' essere questo anomalo abbassamento della durezza la causa ???
Oggi ho immediatamente tolto le resine Ruwaphos ,avendole sempre usate da quando in dicembre ho allestito la vasca.
Devo cmq precisare che gli animali ,malgrado questo valore della durezza stanno benissimo ! ho una crescita rigogliosa di tutti gli SPS che hanno i polipi sempre espansi e colori brillanti ,tanto che ho iniziato anche a talearne qualcuno .
Anche i molli stanno alla grande ,per non parlare della goniopora e delle tridacne .
In definitiva a parte questa presenza a me sembra che gira tutto alla perfezione .
CHE NE PENSATE ????
Ditemi qualcosa !!!
Ho ripetuto il test Kh stamattina ed è salito a 6 , il Ca 320 e Mg 1120.
Considerando che il reattore di Ca ,funziona bene dato che in poco più di 5 mesi si è dimezzata la carica , tanto è che ho dovuto aggiungere 3 Kg di granulato di Ca , in più aggiungo regolarmente la linea completa della Nightsun (life ionic color ed health) ,come si spiegano questi valori un pò bassi???
In effetti ho una notevole quantità di sps ,31 pezzi alcuni molto grandi 5 tridacne e 4-5 alcionari enormemente cresciuti .
Può essere una spiegazione?
Aspetto le vostre considerazioni .
Ci avevo pensato ,ho usato 2 test Salifert e Dupla ,che mi hanno dato risultati sovrapponibili.
Credo che siano realistici ,e fra l'altro in meno di 24 h ,appena ho tolto le Ruwaphos sono passato da 4 con buona volontà 5 a un 6 pieno !!!
E' un caso ?
Ma quello che mi sembra strano è la buona salute anzi direi ottima salute di tutti gli abitanti della mia vasca !
In effetti mi sono allarmato per la presenza di queste , a prima vista alghe filamentose , tant'è che ho pensato subito ad un eccessivo carico organico ed ho testato No3 e Po4 , con i risultati che vi dicevo ed è allora che avendo ricaricato da poco il reattore ,ho fatto anche Kh ,Ca e Mg...
Come devo fare a integrare il Kh ed aumentare il Ca e il Mg ,visto che più del reattore non so cosa fare?
Non riesco a fotogarfare le alghe ,perchè sono poco visibili e sicuramente non sono un buon fotografo.
Ma ,continuo a sostenere che non sono alghe ,ne ho staccato un pò e si sono letteralmente sciolte tra le dita!
Queste foto vi testimoniano ,malgrado la qualità ,le condizioni dei miei coralli.
Forse ho risolto il problema
Ho controllato la densità ,con il rifrattometro ,era 1020 ...l'ho riportata a 1023 e incredibilmente in poco più di 4-5 ore ,.e pseudoalghe sono sparite all'80%!!!
Domani ,per evitare stress all'acquario , la porto a 1024-1025 !
Vi terrò informati
PS il Kh si mantiene su 6