Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti vorrei un consiglio su come aggiustare i valori della mia vasca , sono partito con il metodo Zeovit (zeobak e zeofood)seguito alla lettera fino al cambio della zeolite e carbone poi portato avanti come guida per altri 30 giorni ora non voglio dosare più per passaggio a berlinese classico. Stò integrando magnesio brightwell e KH zeovit (ormai da più di un mese ma non riesco a portarlo ai valori ottimali). Questi valori che riporto sono stati controllati da me è il mio secondo controllo gli altri li facevo controllare dal mio ex negoziante. Ho usato tutta la linea ELOS per comodità e DESIGN
Prova a cambiare integratore per il magnesio, abbassa il calcio non reintegrarlo più, fai un cambio d'acqua sostanzioso con un buon sale, poi ne riparliamo, dimenticavo fai lavorare lo skimmer a manetta.
Scusami se hai tempo parliamone subito! ti spiego meglio, ho il calcio cosi alto perchè avevo messo sabbia per una settimana poi tolta, per il sale uso red see, stò cambiando quasi 2 volte a settimana quasi 45 litri per volta, lo skimmer sempre acceso. Dove sbaglio? Carico organico troppo alto?
AndreaHOH, io se fossi in te farei dei test di confronto con altre marche di test, nella tua firma vedo la salinità a 1024 che in realta sarebbe la densita se e cosi diciamo che dovresti stare attorno al 33 %o di salinita.
PS: anche io avevo valori simili con tutta la linea elos che ho rapidamente sostituito con tropic marine e salifert
maximo73, Sai ho deciso di acquistare elos perchè nelle mie letture vedevo che elos era il più completo e veritiero, ora sono un pò frastornato dopo quello che mi dici, il mio ex negozio di riferimento usava salifert e tropic marine e avevo solo quello scompenso di kh e magnesio. Vorrei però portare avanti la filosofia di avere un unico test e modellarmi con i risultati.
PS: Peccato ho appena venduto un Deltec mc500 con solo qualche ora di vita, devo aggiornare il topic, quindi non andarlo a vedere.
Prima di aggiornare il mio profilo non c'è nessuno che mi dica se devo fare qualche azione per ridurre i po4 no3 no2, è solo una questione di sale o posso stare tranquillo con questi valori? Voglio dire se vado in un negozio e mi riporta questi valori, quali rimedi mi può offrire?
cicala, hai ragione!! aggiorno il profilo, stò facendo tanta confusione che non riuscirete mai a consigliarmi. Comunque ho terminato la maturazione e la vasca è popolata.