ebbene sì, ieri vado via che va tutto meravigliosamente bene. Erano le 15.00 più o meno. Stamattina torno e verso le 11.00 mi accorgo che la spina della pompa nel filtro e staccata. Vedevo tutto troppo calmo.
Impazzisco, mia madre confessa di aver passato l'aspirapolvere, ma non ricorda a che ora, nel primo o tardo pomeriggio, comunque, non in serata (peggio!).
Faccio subito i test: nh3+nh4 a 05 (ph 7,6 ---> 0,01 nh3) e nitriti >0 ma minori del primo colore della scala (1,0 mg/l). A questo punto faccio un cambio d'acqua di circa il 20% (ad essere precisi 15 litri su 92---> 17%). E prego.
Non ho l'attivatore batterico (perchè sono sostanzialmente contrario a queste "dipendenze") e naturalmente (qualcuno lassù si sta divertendo...) il mio negoziante l'ha finito. Rifaccio i test anche dai lui, (acqua presa prima del cambio) situazione identica. Mi dice che in serata l'emergenza rientrera e non mi propina nulla (me li scelgo bene, io!).
Adesso guardo la vasca e pare tutto normale, niente di stano, a parte forse un po di nervosismo dei neon (non sono miei, per carità niente ramanzine

). Che faccio? sono impanicatissimo, vi prego consolatemi un po...[/i]