Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-10-2009, 19:37   #1
Fabios2k
Avannotto

Città: gallarate
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabios2k

Annunci Mercatino: 0
Rocce Vive

Ho preso da un amico circa 50kg di rocce vive che erano in un acquario da circa 3 anni, gli ultimi 2 mesi però non sono state illuminate (l'acquario girava con schiumatoio,pompe,riscaldatore ma niente luce), avrei intenzione di metterle in un acquario che però acquisterò non prima di aprile-maggio dell'anno prossimo(quando traslocherò).
in questo periodo di tempo come posso mantenere al meglio le rocce?
un'altra domanda; il mio acquario attualmente ha circa 30kg di rocce (è circa 100 litri) come potrò utilizzare tutte le rocce nel prossimo acquario tenendo conto che i miei 30kg sono in un acquario funzionante al 100% mentre gli altri 50kg momentaneamente sono in un bidone pieno d'acqua con uno schiumatoio che gira??
Grazie e aspetto risposte
Fabios2k non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2009, 20:05   #2
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Fabios2k, ciao... personalemte , preferisco aumentare la schiumazione diminuendo la quantità di rocce (secondo le proporzioni del classico berlinese ) per diversi motivi ... io ne metterei circa 15kg ogni 100l ...le rocce che hai appena preso , puoi farle girare tranquillamente senza illuminazione, anche se non le terrei al buio completo , con un buon movimento. è importante rispettare l'orientamento delle rocce verso la luce quando le metterai nella vasca nuova specialmente quelle abituate alla illuminazione artificiale ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2009, 20:48   #3
Fabios2k
Avannotto

Feedback 0/0%

mmmh.. tenendo conto che il mio prossimo acquario sarà 120x60x60 quindi 432 litri lordi pensavo che 80kg di rocce fossero il giusto rapporto (5,4) anche se poi in realtà l'acqua sarà meno tenuto conto appunto delle rocce stesse e di tutto il resto.
ma dici che sono troppe??
io sapevo che "piu' sono e meglio è"..
secondo te è un problema unirle in futuro alle altre?
Vecchio 06-10-2009, 22:45   #4
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Fabios2k,
Quote:
ma dici che sono troppe??
secondo me si , ma non è un male averne prese così tante , puoi scegliere le migliori e vendere le altre ... 1)fondamentalmente la superficie delle rocce , funziona da biologico, più superficie hai , maggiore sostanza viene resa intrattabile dallo schiumatoio ...2) massicciate troppo spesse , tendono a diminuire il flusso d'acqua nel loro interno , creando molti depositi/sedimenti e zone con poco ossigeno...3) togli spazio importante al nuoto dei pesci ... secondo me 45 kg circa sono sufficienti , piccole rocciate "areate" che creano molti nascondigli ...
Quote:
io sapevo che "piu' sono e meglio è"..
secondo le mie esperienze no , ovviamente la qualità è importante , se vuoi posta delle foto ... adesso esistono schiumatoi che sono in grado di eliminare praticamente tutto dalla vasca ... io investirei sullo schiumatoio...
Quote:
secondo te è un problema unirle in futuro alle altre?
no , non ci sono problemi, se fai come ti ho detto, l'importante è che le parti della roccia che si sono adattate al buio rimangano al buoi e viceversa , per una partenza veloce , usa tutta l'acqua vecchia di questa vasca, mantieni la qualità con i cambi regolari...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2009, 12:30   #5
savo69
Discus

L'avatar di savo69

Città: Villongo - BG
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 8
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Fabios2k, la mia vasca e' 130x50x60, quindi abbastanza simile a quella che acquisterai tu, e ti posso garantire che con 55kg di rocce vive ho fatto una rocciata molto "areata", aperta e ben disposta ( le foto se vuoi sono in questa sezione del forum con titolo "ed ecco la rocciata" )
Se ne metti troppe rischi di creare zone di marcescenza..... io ti consiglio di stare sui 55-60Kg massimo

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 17:47   #6
Fabios2k
Avannotto

Feedback 0/0%

x fappio : quale schiumatoio consigli?

secondo te le rocce in piu' potrei metterle in sump?? stavo pensando di fare anche un refugium, magari potrei mettere i 30 kg in piu' li.

p.s. l'acquario vorrei allestirlo con un dsb, ma sono titubante se fare la vasca con dsb oppure farci un refugium con il dsb, che ne dite??
Rispondi

Tag
rocce , vive