Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-10-2009, 00:26   #1
marco92
Guppy

Città: varese
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli allestimento caridinaio

Vi presento il mio caridinaio, ancora in fase di allestimento, e proprio per questo cerco aiuti e consigli.
La vasca è già avviata e ci son già dentro circa 20 red cherry.

E' un askoll ambiente 50 (circa 30litri lordi penso), luca da 15watt.

Il fondo è composto da deponit dennerle e ghiaia marrone. il deponit ha però 1-2 anni perchè la vasca era gia stata allestita, ma poi non l'ho più toccata e si è riempita di alghe ecc..quindi non so quanto sia ancora efficace il fondo fertilizzato.
Il filtro è un eden 501, caricato con la spugna classica e i cannolicchi, ho messo poi un pezzo di calza da donna sull'aspirazione.

Volevo pareri e consigli per completare l'allestimento e migliorare la vasca, la fertilizzazione è assente, avrei già a casa il fertilizzante AMTRA ma non so se usarlo per vie delle caridine.

http://img27.imageshack.us/i/img6157q.jpg/

http://img18.imageshack.us/i/img6154j.jpg/

http://img42.imageshack.us/i/img6158g.jpg/
marco92 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-10-2009, 02:06   #2
aqqa
Ciclide

L'avatar di aqqa

Città: roma
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Ciao Marco.

Non è male, carino.
Ti do qualche consiglio secndo i miei gusti e la mia modesta opinione.

Quote:
il deponit ha però 1-2 anni [...]non so quanto sia ancora efficace il fondo fertilizzato.
Presumo che non lo sia più... tuttavia puoi rifertilizzarlo ocn delle balls appostie, oppure anche non fare nulla se non hai painte che necessitano di grande nutrimento dalle radici (vedo che ci sono piu che altro solo muschi).
Quote:
Il filtro è un eden 501, caricato con la spugna classica e i cannolicchi, ho messo poi un pezzo di calza da donna sull'aspirazione.
Anche io uso quel filtro per una delle mie vasche. Io l'ho modificato...ma va benissimo anche senza modifiche. Non credo neanche sia necessari mettere la retina dato che ha già un cappuccio di plastica nero e le red, anche appena nate, nelle feritorie non ci passano. Invece mi chiedevo come mai lo hai montato così obliquo e che viene in avanti... io lo nasconderei un po meglio...

Quote:
la fertilizzazione è assente, avrei già a casa il fertilizzante AMTRA ma non so se usarlo per vie delle caridine.
Non conoso AMTRA. Diciamo che in linea di massima le red cherry tollerano una fertilizzaione NON spinta. Ma anche qui, se non hai piante che richiedono fertilizzante in colonna, perchè metterlo?
Quote:
Volevo pareri e consigli per completare l'allestimento e migliorare la vasca
Ti consiglierei di aumentare un po il verde, con piante e muschi..anche eprch col fondo marrone le red manco si vedono...
Per il resto studiati un buon regime alimentare per loro, inserisci se vuoi u po di catappa...e tutto il resto dei soliti consigli validi per ogni acquario..pulizia, pazienza, controlli periodici etc etc
aqqa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2009, 02:11   #3
Gando
Guppy

L'avatar di Gando

Città: Rapallo
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gando Invia un messaggio tramite Skype a Gando

che valori hai? :)
Gando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2009, 10:26   #4
marco92
Guppy

Feedback 0/0%

Infatti pensavo di lasciare il fondo cosi senza neanche aggiungere tabs, la fertilizzazione l'avrei fatta in modo molto blando, tanto per non buttare via l'amtra e aiutare un pochino le piante,
per il mangime per ora ho dato solo un pezzo di pastiglia tetra per pesci da fondo e ho visto che è stata apprezzata, dovrei comunque comprare o il tetra crusta menu o se lo trovo il jbl prawn.

L'uscita del filtro è storta perchè non ho ancora tagliato il tubo che è troppo lungo per stare in verticale ;)

Per le piante infatti ho intenzione di aumentarle, ma non ho idee su quali mettere e dove metterle. Sarebbe bello mettere la eleocharis dietro il legno, ma non penso resisterebbe senza fertilizzazione, tabs e con 15 watt di luce.

qualche consiglio?

Di valori ho provato solo no2 che sono <0,1 e gli no3 che sono a 10.
essendo solo acqua del rubinetto comunque il PH penso sia vicino all'8 e le durezze alte.
Vecchio 04-10-2009, 21:53   #5
marco92
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da marco92
Infatti pensavo di lasciare il fondo cosi senza neanche aggiungere tabs, la fertilizzazione l'avrei fatta in modo molto blando, tanto per non buttare via l'amtra e aiutare un pochino le piante,
per il mangime per ora ho dato solo un pezzo di pastiglia tetra per pesci da fondo e ho visto che è stata apprezzata, dovrei comunque comprare o il tetra crusta menu o se lo trovo il jbl prawn.

L'uscita del filtro è storta perchè non ho ancora tagliato il tubo che è troppo lungo per stare in verticale ;)

Per le piante infatti ho intenzione di aumentarle, ma non ho idee su quali mettere e dove metterle. Sarebbe bello mettere la eleocharis dietro il legno, ma non penso resisterebbe senza fertilizzazione, tabs e con 15 watt di luce.

qualche consiglio?

Di valori ho provato solo no2 che sono <0,1 e gli no3 che sono a 10.
essendo solo acqua del rubinetto comunque il PH penso sia vicino all'8 e le durezze alte.
Nessuno ha idee su altre piante da mettere e dove?
E migliorare comunque il layout...
Vecchio 04-10-2009, 22:07   #6
Gando
Guppy

L'avatar di Gando

Feedback 0/0%

la prossima volta metti le immagini col tag [ i m g ]linkimmagine[ / i m g ] scritto senza spazi così uno non fa fatica ogni volta a riaprirsi i tuoi link per darti un parere :)

la vasca è come la mia mi pare che sia ancora riempibile a livello di flora e fossi in te metterei uno sfondo e il ghiaino in salita intanto per dare un po di profondità

questa è la mia cmq http://bit.ly/1MBT4C
Vecchio 04-10-2009, 23:02   #7
marco92
Guppy

Feedback 0/0%

Il ghiaino è già in salita ;)
Uno sfondo penso proprio di metterlo.
Si infatti è ancora riempibile, ma il fatto è che non so come, cercavo proprio consigli su questo..mi piacerrebbe mettere una pianta dietro tipo eleocharis, ma con solo 15 watt e senza fertilizzazione quel genere di piante non resiste..

Per l'immagine ho provato, ma non funziona mettendo quei tag
Vecchio 05-10-2009, 00:08   #8
Gando
Guppy

L'avatar di Gando

Feedback 0/0%

le immagini funzionano eccome. uso anche io imgshak

ma se non le riduci di pixel sono ingestibili

Vecchio 05-10-2009, 14:48   #9
marco92
Guppy

Feedback 0/0%

Su imageshack le carica bene,
un metodo veloce per ridurre i pixel? (ho mac)
Vecchio 05-10-2009, 16:43   #10
Gando
Guppy

L'avatar di Gando

Feedback 0/0%

il mac stesso è gia il metodo veloce :D avercene uno ^^ ci sono dei riduttori online cmq se non ti interessa una iper qualità

http://resizepic.com/
http://www.picresize.com/
http://www.resizeyourimage.com/

tanto per prenderne 3, tanto a te non interessa la qualità al top
Rispondi

Tag
allestimento , caridinaio , consigli