Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho dei problemi con la schiusa delle uova di corydoras sterbai.
Sono un gruppo di 6 esemplari che depongono quasi settimanalmente da giugno.
Ho provato piu volte a farle schiudere ma fino ad ora i risultati sono stati molto scarsi essendo sopravvissuto solo un piccolino che ora misura 2/3cm, anzi a dire il vero è stato l'unico a schiudersi fino ad oggi.
Si perchè le uova inesorabilmente ammuffiscono, le separo sempre in un contenitore che lascio galleggiare nella vasca in modo da non creare sbalzi di temperatura.
Ho provato ad aggiungere blu di metilene, a ossigenare leggermente la vaschetta, a fare cambi giornalieri con la stessa acqua della vasca infine ho modificato anche i valori perchè pensavo fossero quelli, kh7 ph 7.5 cond 300uS, portandoli agli attuali 100uS e ph 6,8. La temperatura è 27°.
Secondo voi come mai ammuffiscono? Ho avuto piu volte modo di vedere l'accoppiamento e il fatto che uno sia nato mi assicura che ci sia almeno un maschio.
dici che li lasci galleggiare... probabilmente è perchè stanno troppo vicino al neon e quindi ammuffiscono prima di schiudersi. prova a tenere una vaschetta dove non arriva sole e luce forte, qualche goccia di blu di metilene, se ossigini meglio... e tanta pasienza
quindi dici che la luce potrebbe influenzare a schiusa?
Proverò anche questo, anche se la luce una plafoniera appesa con una luce da 11W quindi molto debole e tenuta a distanza di circa 20cm dal coperchio della vasca che è di plexiglass bianco e quindi la luce arriva debolmente e filtrata quindi non credo sia quello ma tentare non nuoce.
Il blu di met. lo metto sempre ma ammuffiscono lo stesso intorno al 3/4 giorno.
Come dovrebbero essere le uova se fecondate?
Proverò a mettere una macro delle mie cosi mi date un parere.
20 cm di distanza è molto vicina, la luce aiuta a far ammuffire le uova. non dar molto peso alla temperatura, mettili in una vaschetta con acqua pulita, cambiala costantemente, blu di metilene per i primi due giorni e al 3-4 dovrebbero schiudersi.
che il maschio non le fecondi o comunque non bene puo' avvenire per le prime volte... ma qua parli di ovate da mesi ...
prova a mettere la vaschetta con le uova da un altra parte, io ho ´provato con le temperature, più alta diventa, più si ammuffiscono! I miei contenitori stanno sempre alla temperatura ambiente e la chiudo con un coperchio! I cambi d'acqua gli faccio sempre con acqua da rubinetto!
ok, proverò alla prossima deposizione a fare così.
Temperatura ambiente cosa intendete? no perchè adesso in casa ho una temperatura di 21° non vi sembra un po freddina?
Gunther tu dici acqua di rubinetto...eheheh io me la ricordo la tua acqua di rubinetto!!! moooolto tenera! qui da me è un po più duretta quindi faccio cambi con osmosi.
Secondo voi i valori ideali per la schiusa degli sterbai quali sono?
william i valori dell'acqua finchè non nascono non sono importanti (fai pero' attenzione a non creare sbalzi dopo la schiusura). 21 gradi sono perfetti, dovrebbero schiudersi in max 4 giorni, con una temperatura piu' alta puoi ridurre di qualche ora, anche di un giorno, ma non è importante
ti dico la mia esprienza.
dopo vari tentativi ho raggiunto il risultato della schiusa con sopravvivenza di una intera covata da 60 cory sterbai.
ho prelevato le uova dalla vasca e le ho inserite in una vaschetta da insalata aggiungendo delle gocce di sera baktowert, temperatura mai inferiore ai 20°, cambi di acqua 2 al giorno, usando acqua di rubinetto (considera che in umbria c'è una durezza altissima).
dopo la nascita li ho tenuti sempre in acqua di rubinetto (considera che i genitori vivono invece in acqua completamente d'osmosi).
ora hanno raggunto il 3° mese di vita e sono ancora tutti in piena salute.