Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Un saluto a tutti i membri di questo forum davvero splendido ed utilissimo;
premetto che sono un neofita dell'acquariologia ma è una passione che mi sta via via sempre più coinvolgendo e vorrei una volta per tutte togliermi un dubbio:
ho da circa una anno allestito un acquario da 90 litri lordi, predisponendolo per ospitare le due specie di pesci che in assoluto preferisco ovvero guppy (4 maschi e 7 femmine) e cardinali (8) che sinceramente non mi hanno mai dato alcun problema e convivono insieme pacificamente da 1 anno lo sottolineo.
Partendo dal presupposto che ho sentito numerosi pareri discordi riguardo la loro convivenza chiedo a chi è più esperto di me se effettivamente queste due bellissime specie di pesci hanno gravi problemi a coesistere oppure no,ringrazio anticipatamente chiunque voglia chiarire questo mio dubbio. P.S. i valori dell'acqua sono: temperatura 26 °c PH 6,3
GH 5° nitriti e nitrati prossimi allo 0
Anche in uno dei miei acquari convivono da circa 8 mesi, e fino ad ora non hanno mai "litigato"!
I valori della mia acqua sono:
ph: 7,4
kh: 5
no2: <0,01
no3: 30
temp 25º c
gh: 16
Non è una questione di incomptatibilità tra le due specie....
Il problema è che i guppy prediligono acque basiche (ph>7) e dure, i cardinali basiche (ph<7) e tenere, possono sopravvivere anche se le condizioni non sono le loro, ma è come se voi viveste in un ambiente fortemente inquinato........
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
Quoto Ozelot, ma anche io come te ho fatto l'errore, mal consigliato anche dal negoziante di mettere neon e poecilidi, cmq sono convinto che trovando i giusti valori dell'acqua le 2 specio possono convivere senza grosse sofferenze, almeno finchè ce l'hai.
Io porterei però il PH almeno a 7 nel tuo caso. Ciao