Ciao!
questa è la mia nuova vaschetta, attualmente in fase di maturazione e avrei bisogno di qualche consiglio sulla popolazione...
Allora...
Sono 25 litri lordi, circa 20 netti, illuminazione: 2 pl, una da 9 e una da 11 W. il fondo è ghiaia fine al quarzo dennerle, fertilizzazione nessuna.
Il filtro è interno, caricato con cannolicchi ultraporosi (mai usati prima, vedremo come vanno) della tetra, spugna blu e spugna fine. termostato da 25W ottavi.
i valori dell'acqua sono:
KH 8
GH 8
pH 8
NO3 12,5
NO2 0 (per ora)
L'acqua è tutta di rubinetto, che è privo di metalli pesanti e cloro (o comunque sono presenti in concentrazioni molto basse, tali da non disturbare le red cherry che ho in un altra vasca)
Piante:
Cryptocorine (credo) wenditi
Lilaeopsis brasiliensis
Muschio di Java (o almeno mi è stato venduto per tale)
Cladophora in arrivo
la roccia è vulcanica già testata per i metalli pesanti
ho messo foglie di catappa e pigne di ontano
ora la popolazione...
la vasca è nata per ospitare red cherry, ma durante la progettazione ho pensato di mettere delle crystal red. per sistemare i valori avrei preso l'acqua di osmosi dal mio ragazzo, ma lui nel frattempo ha avuto una brutta esperienza: ha preso 10 crystal red tenendole con l'acqua di osmosi a valori ottimali per loro, ma sono morte tutte. Non sapendo perché sono morte e non volendo tentare, ho deciso di non usare acqua di osmosi, tenendomi la mia acqua con i valori postati...
avendo pensato alle crystal ora non riesco a immaginarmi quella vasca con le red cherry (visto che ho già il 90 litri pieno) e volevo qualcosa di più particolare...
leggendo in giro ho pensato che le blu pearl potrebbero andare bene con i valori che ho, ma non sono riuscita a trovare altre specie con le stesse esigenze...
mi sapreste dare un'alternativa?
grazie
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)