Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-10-2009, 02:47   #1
Camus83
Avannotto

Città: triggiano(BA)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scelta tipo di fondo per le mie esigenze

ciao ragazzi!!!!!

sono al mio primo acquario e come dire sono un po diviso tra il fare le cose per bene e ricercare una certa semplicità...

spiego:
ho una vasca da 100 litri la antillo100 del pet company fondo 100 x 30

ho già acquistato 3 piantine di cui posterò la foto, non so il nome preciso sulla confezione non c'era

ecco qui cliccare per ingrandire:

userò filtro con canolicchi e lana filtrante, carbone ogni morto di papa

la luce è di 25 watt t8

ho un aereatore da poter tranquillamente usare

ho 10kg di ghiaia al quarzo e 2,5kg di ghiaia colorata

la mia idea è metterci pesci quanto basta senza sovrapopolare piu 3-4 piantine per estetica-filtro-benessere-pesci...niente foresta amazzonica per intenderci...

ora leggendo in giro so che sopra ci vanno 4 cm di ghiaia e con quella che ho forse basta o forse mi serve un altro sacchetto non so....sotto questo strato ho letto di molti materiali da me difficilmente reperibili...potrei però reperire della pietra pomice...andrebbe bene 50gm osmoconte per agrumi + un cucchiaino di carbone attivo con sopra 2 cm di pietra pomice (a granuli 0,8-10 mm non ancora acquistato) con sopra 4 cm di ghiaia oppure per il mio uso basta la ghiaia con magari il carbone attivo che già ho tra le mani....?
ho letto che sulla pietra pomice si mette del terriccio fertilizzato per acquari notate che io non trovandolo non lo metterò

mi date una mano?
Camus83 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-10-2009, 05:41   #2
aqqa
Ciclide

L'avatar di aqqa

Città: roma
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

dati i 25 watt t8 e quanto da te stesso scritto, non avrai tante piante nè piante esigenti. Io a questo punto andrei sul molto semplice: fondo fertilizzato (qalsiasi marca nota) e ghiaia al quarzo. stop.
Per il resto, seondo me, osmocote, carbomi attivi, pomice puoi farne a meno; lo stesso dicasi per carbone, lana (meglio una spugna) e areatore (per che ti serve?).
La ghiaia colorata....boh io non la metterei neanche quella... che colore? meglio un fondo "uniforme" secondo me, sennò sembrerà un parco giochi
aqqa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2009, 12:23   #3
Camus83
Avannotto

Feedback 0/0%

l'aereatore era in offertissima e adoro le bolle...solo successivamente però ho letto che toglie co2 alle piante....però intanto oramai ce l ho....interrerò il tubo sotto il ghiaietto e lo tengo magari mi muoiono tutte le piante e in quel caso lo accendo...bo oramai sta li....
la luce probabilmente in futuro l aumento ma non per ora....sto acquario mi sta disanguando....all'inizio uno non crede a quante cose deve comprare.....
il fondo fertilizzato per acquari, come il terriccio non so dove andarlo a pigliare, qui negozzi di acquari che hanno qualcosa in piu di qualche pesce rosso particolare non ce ne sono....e a quanto ne so di fertilizzanti per giardinaggio non se ne deve far uso....ora la pomice essendo porosa fa casa ai batteri....questi non formano anche in assenza di piante?non sono cmq utili?oppure la pomice serve solo alle piante?

il sacchetto di ghiaietto colorato è pochissimo rispetto al resto....è una spruzzata che mischiando il tutto non si vedrà neanche(era anch'esso in offerta, ho finito di razziare un careffour in chiusura, anche se la scelta era davvero poca)

edit: le mie tre piante vanno interrate?? o legate?
Vecchio 01-10-2009, 18:34   #4
Camus83
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Camus83
....ora la pomice essendo porosa fa casa ai batteri....questi non formano anche in assenza di piante?non sono cmq utili?oppure la pomice serve solo alle piante?

edit: le mie tre piante vanno interrate?? o legate?
nessuno mi sa rispondere a queste due domande?please.......
Vecchio 02-10-2009, 06:27   #5
aqqa
Ciclide

L'avatar di aqqa

Feedback 0/0%

Quote:
l'aereatore era in offertissima e adoro le bolle...solo successivamente però ho letto che toglie co2 alle piante
non è che toglie co2 alle piante... comunque nel 90% dei casi NON serve a niente e fa solo danni (tranne casi specifici): se cerchi su questo forum se ne è parlato molto e c'è un articolo o un topic in evidenza che ti spiega tutto cio che c'è da sapere sull'areatore.

Quote:
la luce probabilmente in futuro l aumento ma non per ora
ok...tieniti su gestione semplice, fondo semplice, piante poco esigente, e sei apposto.

Quote:
il fondo fertilizzato per acquari, come il terriccio non so dove andarlo a pigliare
qualsiasi negozio di acquari "decente" ne ha uno. Senno in internet te li tirano dietro.
Comunque non è strettamente indispensabile, puoi perfino fare solo ghiaia se non hai piante che necessitano di assorbire grossi nutrienti dalle radici.

Quote:
ora la pomice essendo porosa fa casa ai batteri....questi non formano anche in assenza di piante?non sono cmq utili?oppure la pomice serve solo alle piante?
Si potrebbe parlare per mesi dell'argomento. Io posso dirti a cosa serve la pomice nel giardinaggio. In acquario dubito che serva a qualcosa. Ti do anche 2 link sui substrati interessanti: http://www.aquagarden.it/articoli/68_fondo.asp

http://www.aquagarden.it/articoli/23_sostenibile.asp
Quote:
il sacchetto di ghiaietto colorato è pochissimo rispetto al resto....è una spruzzata che mischiando il tutto non si vedrà neanche(era anch'esso in offerta, ho finito di razziare un careffour in chiusura, anche se la scelta era davvero poca)
Se manco si vede che lo metti a fare? sembra quasi che tu voglia per forza infilarci tutto cio che trovi in offerta comunque fai tu...non cmbia molto...sono gusti

Quote:
le mie tre piante vanno interrate?? o legate?
non so che piante sono, mai viste...presumibilmente interrate?
Vecchio 02-10-2009, 13:44   #6
Camus83
Avannotto

Feedback 0/0%

ottimi i tuoi link......quindi ho capito dove mi ero inceppato....nella ghiaia cmq si formano i batteri che servono...io avevo capito di no.....certo di meno ma ci sono in base alla quantità di materiale organico.....poi ci aggiungo qualche pasticca interrata e il gioco è fatto.......forse al posto delle pasticche uso osmocote.....vedremo e vi faccio sapere.....
Vecchio 06-10-2009, 02:24   #7
aqqa
Ciclide

L'avatar di aqqa

Feedback 0/0%

Quote:
forse al posto delle pasticche uso osmocote.....vedremo e vi faccio sapere.....
mah...se lo fai informati bene, per quel pochissimo che ne sò devi saperla dosare, poi dovrai reintegrarla quando sarà "esaurita" (quindi le pasticche le dovrai credo usare lo stesso, non sono alternative all'osmocote)...insomma per come la vedo io sono solo complicazioni...specie se non hai esigenze particolari
Vecchio 06-10-2009, 11:52   #8
Camus83
Avannotto

Feedback 0/0%

allora vi aggiorno, la vasca gira da tre giorni..., 10l di argilla fertilizzata, 17,5 kg di ghiaino, ho messo le tre piante prese all'auchan e già una se se sta andando, non so perchè ma era senza radici, ho provato a salvarla spuntandola un po e interrandola per benino ma sapevo come sarebbe finita........

cmq ho ordinato 3 anubias da internet mi arriveranno entro una settimana.....potrei evitare di fertilizzare con le anubias? una delle tre sarà sicuramente nana....quando mi arrivano posterò qui ma tutte le anubias non si interrano e si legano a trochi o arredamenti vari? in quel caso l argilla fertilizzata non serve ad un tubazzo.... ....

settendoi il caso che non fertilizzo.....pure volendo mettere anche una sola pallina di osmocote....non serve a nulla interrarla.....se lasciasci due palline al mese appoggiate sul fondo secondo voi va bene? due palline sono molto vicine a niente....cmq sia prima di fare cose del genere mi informo bene...e se poi le anubias non richiedono fertilizzazione meglio ancora....anche osmocote ha dei costi...
Vecchio 09-10-2009, 02:48   #9
aqqa
Ciclide

L'avatar di aqqa

Feedback 0/0%

l'anubias è forse la pianta meno esigente in assoluto... io la mia non la fertilizzo, la insulto tutti i giorni, la lascio al buio...eppure sorride
si possono interrare (senza affondarle troppo) o si possono legare ai rami...
Vecchio 09-10-2009, 11:56   #10
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

le piante sono, alternanthera reineckii (difficile), hygrophila forse corymbosa, ludwigia repens.

Due su tre non sono facilissime, devi prendere altre piante più facili
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esigenze , fondo , tipo