Ciao a tutti.
Descrivo brevemente la vasca prima di esporre il problema.
Vasca artigianale 42 litri lordi. Filtro esterno eden 501. Neon 24 watt T5 6.500kelvin. co2 a bombola. valori ph 7,2-7,3; kh 4; gh 5,5; no2 0; no3 10 ml/l. Fondo flourite. allestimento con pietre (non calcaree). Ospiti: red cherry e endler black bar. Piante: pratino calli, pogostemon helferi, ludwigia glandulosa red, proserpinaca palustris, eleocharis acicularsi e eleocharis parvula, cladophora linnea, lilaeopsis brasilensis, hydrocotyle verticillata e rotala macranda.
Problema:
Prima dell'estate avevo preso a fertilizzare con protocollo base seachem (dosi dimezzate) perchè il pratino di calli stentava, la rotala e la proserpinaca pur crescendo restavano verdi. Dopo qualche giorno di fertilizzazione sono comparse alghe nere a pennello in grande quantità. Ho interrotto la fertilizzazione e sono andato in vacanza. Le alghe sono morte. Tutto era come prima.
Ho lasciato passare un altro mese, e ho riprovato a fertilizzare da 3 giorni (stavolta ad 1/3 delle dosi). Ricomparse SUBITO le stesse alghe.
Ora temo che dovrò rincucciare alla fertilizzazione, ma in questo modo rotala e proserpinaca stentano, e il pratino di calli poco a poco si riduce...
In alternativa vi chiedo come potrei fare. Forse posso utilizzare solo alcuni dei prodotti seachem (se si, quali)? oppure cambiare linea di fertilizzanti?
|