Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-09-2009, 13:34   #1
kamel
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kamel

Annunci Mercatino: 0
colisa o trichogaster ... e quanti?

Ciao a tutti,
tra un paio di settimane sarà maturo il mio acquario (180 litri lordi - circa 150 netti)

Pensavo di metterci dei colisa o dei trichogaster come pesce protagonista ... ma non mi so scegliere tra i due!

Inoltre non saprei in che numero metterli ...

Insieme pensavo di metterci un gruppo credo di 10 elementi di brachidanio rerio o frankei pinne a velo

Per il fondo pensavo a dei cory, ma anche qui non so quanti e non so se ho delle alternative che stiano bene con colisa o trichogaster ...

Grazie per i consigli!
kamel non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-09-2009, 13:53   #2
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 5/100%

Re: colisa o trichogaster ... e quanti?

Originariamente inviata da kamel
Per il fondo pensavo a dei cory, ma anche qui non so quanti e non so se ho delle alternative che stiano bene con colisa o trichogaster ...
Molto meglio dei Pangio, restando nello stesso biotopo dei pesci elencati sopra :)
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2009, 13:57   #3
kamel
Guppy

Feedback 0/0%

alek4u, ci avevo pensato ai pangio, ma purtroppo a mia moglie non piacciono e sai come è ..... meglio evitare!

Alternative?
Vecchio 30-09-2009, 13:58   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

kamel perdonami se non ti aiuto e non vorrei innescare polemiche, ma io sono sempre stato per i pesci come vengono in natura ed odio pinne a velo, modificazioni e/o selezioni genetiche (o meglio odio chi li crea) che diano come risultato pesci non esistenti in natura sia come conformazione che come livrea

Spero che altri ti vogliano rispondere.
Se poi è un ordine di tua moglie che altrimenti non ti lascia tenere l'acquario: ubi maior minor cessat
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2009, 14:23   #5
kamel
Guppy

Feedback 0/0%

Federico Sibona, dopo aver scritto questo messaggio, gironzolando sul forum, ho capito che le pinne a velo non esistono in natura, sinceramente non lo sapevo!

E siccome anche a me non piacciono le modificazioni genetiche, non verranno prese le pinne a velo!

A mia moglie l'unica cosa che non piacciono sono i pangio, per questo mi chiedevo se esistessero dei pesci da fondo "asiatici"
Vecchio 30-09-2009, 16:26   #6
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 5/100%

Un gruppetto di pangio che si aggrovigliano tra loro, o anche il loro nuotare sinuoso faranno cambiare idea a tua moglie :)

Se non si era capito adoro i pangio :):):)

PS: dalle mie parti questi pesci si chiamano "Uselina"
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2009, 17:12   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

alek4u, è dai tempi di Eva che quasi tutte le donne odiano i serpenti et similia

kamel, nessun problema, credevo lo sapessi
Comunque ti consiglierei di non riempire subito di pesci la vasca. Inizia col prendere una coppia di Trichogaster leeri e dopo un po', visto che non è consigliabile caricare la vasca appena matura con troppi pesci insieme, i Danio. E cominci a vedere come il tutto gira. Ti ho consigliato i leeri perchè sono più calmi degli altri (ed io li trovo anche particolarmente belli). Gli Anabantidi dovrebbero stare in una vasca con pesci tranquilli ed i Danio sono invece piuttosto vivaci e corrono il rischio di innervosire Trichogaster e Colisa, ma la tua vasca è abbastanza ampia e probabilmente non avrai problemi di questo genere
Come pesci da fondo asiatici, quelli che mi vengono in mente escludendo i Pangio, sono tutti piuttosto esagitati o richiedono tipologia di acquario diversa dagli Anabantidi. Personalmente non mi farei eccessivi scrupoli a mettere i Corydoras anche se sono di un altro continente.
Non so se ti sei già procurato i test per l'acqua, ma sarebbe opportuno effettuare la scelta dei pesci in funzione anche di quei parametri oppure modificare quei parametri, a vasca matura, per adattare l'acqua ai pesci che vorrai mettere
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2009, 17:47   #8
kamel
Guppy

Feedback 0/0%

Federico Sibona, i test li ho, l'acquario è avviato da due settimane e comunque ne aspetto ancora altre due ...

Nel profilo ci sono i vari valori, calcolando che il ph si abbasserà a 7.0 perchè devo mettere nel week end l'impianto di co2

è da parecchio che cerco di capire quali sono i pesci che più mi piacciono, ho aperto anche altri post, e alla fine in molti mi consigliavano l'accoppiata colisa (o trichogaster) + brachidanio + cory o pangio (a me sarebbe piaciuto un ancistrus ecco :-p)
Vecchio 30-09-2009, 23:25   #9
taro
Guppy

L'avatar di taro

Città: Quarrata (PT)
N° Acquari: 3
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a taro

come pesci di fondo potresti provare i crossocheilus siamensis... prova a guardare, io con le colisa ho loro!

attento che hanno la spiccata tendenza a morsicare le piante a foglia tenera!
taro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colisa , quanti , trichogaster