Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-09-2009, 20:24   #1
Morris1981
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cosa ne pensate di questa configurazione?

Abbandonata l'idea dei led e non volendo modificare la vasca chiusa che ho, ho optato per questa configurazione...
Vi ricordo che è il mio primo acquario, non voglio strisciare la carta di credito finchè non sono sicuro dell'acquisto, ditemi la vostra.

1 - Plafoniera Ati Sunpower 4x24 T5
2 - Vasca 120 litri aperta, pensavo una ferplast 80 open, con il suo mobile dove inserirò una sump (oppure farmela fare su misura che costo può avere?) comunque 80x35x40h circa
3 - 2 pompe Koralia 3 da far andare alternate
4 - Termoriscaldatore 150W
5 - Schiumatoio (quale secondo voi da mettere in sump e magari sotto i 150 euro?)

PS: Per ora non mi interessa allevare coralli duri, sono alla prima esperienza. Volevo partire con un metodo naturale ma poi ho pensato che qualche pesce in vasca lo metterò quindi metodo berlinese senza reattore di calcio che magari penserò se prenderlo eventualmente in futuro.
Quindi molli con 2 o 3 pesci.
La plafoniera che ho scelto sarebbe adatta anche se in futuro volessi allevare coralli duri?

Scusate per le mille domande ma avere delle risposte e alcuni piccoli consigli da gente che ha esperienza mi danno sicurezza...
Morris1981 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-09-2009, 21:22   #2
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao e benvenuto....
Allora, comincio con il dare qualche mio parere..

!) Con quelle misure (80cm) non la copri con i T5 da 24 w, che sono lunghi meno di 60 cm....
2) Io la vasca la farei su misura...troppo stretta per fare una bella rocciata....a sto punto la farei farei da 60x50x50, così con i t5 da 24 w la copri bene... se puoi fare sump tantomeglio...
3)quando stabilisci la misura vediamo anche per le pompe...
4)sul riscaldatore niente da dire...
5) di skimmer me ne intendo poco...se metti sump hai una scelta più vasta...altrimenti devi andare su un deltec mce 300 appeso

Se fai la vasca lunga 60 cm e quindi prendi la plafo da 4x24 w, potrai allevare qualche duro semplice tipo montipore e seriatopore...il top ovviamente sarebbe una 6x24w...

PS Consiglio spassionato, leggi bene le guide in evidenza in questa sezione
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2009, 21:58   #3
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Qutto in tutto Riccio,,, aggiungo anzi insisto nel dire di allestire con la sump....davvero he?? io ho un nano-dsb 55x45x60 (fatto su misura) e quando allestivo tutti a consigliarmi di mettere anche la sump ma io (testa di c...o) non l'ho messa......morale: il prox reef che allestisco non faccio la sump...ne faccio due......e ho deto tutto
Vecchio 29-09-2009, 22:18   #4
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Città: Nettuno (RM)
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Io metterei almeno 6x24... fidati che poi ti penti!!!
Fossi in te metterei sump e proverei qualche skimmer tipo il piccolo dell xaqua o il bmqq... sennò vai sul classico H&S 110...
Vecchio 29-09-2009, 23:58   #5
Morris1981
Protozoo

Feedback 0/0%

Inanzitutto grazie per le risposte, e i consigli.

Hai ragione Riccio79, effettivamente la vasca è stretta... anche mantendendo la lunghezza di 80 che starebbe a pennello dove la voglio sistemare, in profondità non posso allargarmi troppo. Potrei arrivare al max a 40. 60x50 non ci sta... La palla è che con certe misure dovrei farmi anche il mobile su misura, che in salotto deve essere bello, quindi sarebbe un costo aggiuntivo non da poco. Per la misura della plafoniera invece che dici che è corta, ok, però i T5 24W sono lunghi 549mm mentre quelli da 39W fanno 849mm non sarebbero lunghi?? Poi considerando che la plafoniera la metterei a circa 15 cm dalla superficie, e che il fascio luminoso non cade solo perpendicolarmente nella vasca, secondo me andrei a coprire quasi tutto lo specchio d'acqua o comunque a 10 cm di profondità si.. sono solo 12 cm circa per lato che mancano... (questo è un mio punto di vista, sono qui proprio per capire quanto sia sbagliato )

Ok Giuansy per la sump!
Vecchio 30-09-2009, 00:02   #6
Morris1981
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da papo89
Io metterei almeno 6x24... fidati che poi ti penti!!!
Fossi in te metterei sump e proverei qualche skimmer tipo il piccolo dell xaqua o il bmqq... sennò vai sul classico H&S 110...
Non è esagerata 6x24 su di una profonità sotto i 40cm?
Poi andando su di Watt preferirei buttarmi sulle HQI... Ma non voglio fare il passo troppo più lungo della gamba, è pur sempre il primo acquario...
Grazie per il consiglio cmq e mi vado a vedere gli schiumatoi che mi hai citato..
Vecchio 30-09-2009, 12:25   #7
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

E' molto meglio che metti i 39 watt... con i 24 w ti rimane la vasca buia.... io ho una vasca lunga 50 cm e ho messo i 24w.... meglio che sbordino un po' i neon piuttosto che avere i lati al buio.... anche perchè così stretta la rocciata dovrà necessariamente essere per il lungo....
Se vai sulle hqi secondo me ne devi mettere 2 da 150w per coprire tutta la vasca....
Fidati, è una misura poco felice..... puoi anche farla 60x40 o 60x 45...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2009, 13:05   #8
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Città: Nettuno (RM)
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

non avevo visto le dimensioni, assolutamente 39W... spingono anche molto di più...
Vecchio 01-10-2009, 01:43   #9
Morris1981
Protozoo

Feedback 0/0%

Ho trovato un'azienda di Bologna che costruisce plafoniere a Led dedicate su misura per acquari marini, la temperatura è stata testata con un termocalorimetro che è arrivato a fondo scala a 15000K e possono fare l'effetto alba tramonto...

Poi dice:
"La lampada è stata talgliata a misura, per un acquario di 160x80x60, questa lampada è andata a sostituire 2 Hqi da 250W e 2 T5 da 55W consumando circa 300W rispetto agli oltre 600W della luce originale"

Non male direi...
300 euro per la plafoniera da 64W con dimensioni 506x88x70mm.
Questa la danno per un acquario marino di 80cm (per il dolce possono abbassare la potenza). Dicono che i led che montano sono molto potenti ed hanno un angolo di illuminazione di 160°. Poi se guardate comunque la lampada a led della Elos e-Lite è piccola confronto all'acquario su cui monta..
Il discorso Led mi interessa perchè è il futuro in ogni campo di illuminzaione e si risparmia
Vecchio 02-10-2009, 12:50   #10
Morris1981
Protozoo

Feedback 0/0%