Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
sto cambiando la vasca e da filtro esterno passerò ad una sump.
Ho uno schiumatoio red see berlin x2, la vasca è 180 litri e la sump poco meno di 40 l.
l'altezza dal fondo della sump, dove metterò la pompa di risalita, al pelo dell'aqua è circa 110 cm.
come faccio a stabilire quale deve essere la portata e la prevalenza della pompa da mettere, confrontandola con la portata dello schiumatoio che ho comprato?
Grazie.
Ciao
è un discorso complicato, diciamo che dovrebba cascare in sump tanta acqua quanto lo skimmer riesce a pulire.....e ovviamente poi l'acqua deve risalire.
da questo punto si cerca di trovare una via di mezzo tra pompe e skimmer.
il foglio delle prevalenze e sul sito di dany....ci sono a confronto tot pompe con tutti i dati
klaatu,Ciao devono risalire ho scendere almeno 2-3 volte la capienza netta della vasca, esempio se la tua vasca e 150 litri ne devono risalire 400/450 l/h. e lo Skimmer la deve trattare di conseguenza. Rapporto più ho meno 1/1.
ma con il foglio di calcolo di danny io dovrei avere:
- lo schiumatoio BMagus 150 con aquabee quindi 2000L+10%=2200L\h
- prevalenza di 160cm+15%=184cm
dovrei acquistare una 1260 che a quall'altezza porta 2000L\h
ma siamo sicuri che il tubo di scarico che va in sump del 32 supporta questo litraggio o allago la vasca spendendo soldi inutili per la pompa?