Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-11-2005, 11:09   #1
DOC190401
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 529
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si ricomincia e 3

Ciao a tutti. Questa volta sono qui in veste di "allestitore" e non di "possessore" di acquario, dato che dopo il mezzo disastro occorso alla mia vasca io ho mollato, ma nel contempo, per non abbandonare del tutto questo mondo meraviglioso, ho aiutato un amico ad allestire una vaschetta (che gli ho venduto io per non essere cacciato di casa da mia moglie) e dato che mi ppiace questo forum, ho deciso di continuare a postare come se la vasca fosse mia.
Dunque, la vasca è la solita Crystal60 (da 60 litri lordi), due pompe di movimento MJ1200, Riscaldatore Askoll Biotronic 150w, Plafo da 150w (ancora da montare), rabbocco automatico, schiumatoio Tunze 3110/2, 10 kg Eliophora blu (so che sono pochine, ma pensiamo più in la di compensare con qualche bella roccia piena di invertebrati).
E veniamo subito a qualche domanduccia:
- al momento la vasca è coperta da un telo nero per evitare che le rocce prendano anche uno spiraglietto di luce. Per quanto le dobbiamo tenere così?!?!? Io ero abituato al classico mesetto di buio, ma sentendo Rabbi (da cui abbiamo preso le rocce), ci ha consigliato una sola settimana per poi partire piano piano con la luce. Che dite?!?!?!
- Lo schiumatoio lo abbiamo attaccato ieri sera. Al momento fa una schiuma bianca che si ferma alla base del collo del bicchiere e questa mattina sulla parte superiore si iniziava a intravvedere qualcosa di marroncino ma nel bicchiere ancora niente (almeno il mio amico mi ha detto così). Andiamo bene
- le pompe secondo voi sono sufficienti?!?!
- solita domanda: fondo si o fondo no?!?!?! Dall'ultimo allestimento, mi sono avanzati 3 kg di Aragonite a grana M-L. Che dite un cm sul fondo ce lo possiamo mettere o è megliio di no?!?!
- Ho notato una cosa sul riscaldatore. Avete presente quei "cerchietti neri" che ci sono sul vetro del riscaldatore?!?!? In alcune zone mancano, come se fossero stati grattati via (il riscaldatore lo abbiamo preso usato). Può comportare qualcosa?!?!?!

Per il momento penso che possa bastare. Appena riusciamo a montare la plafo, scatto qualche foto così ci consigliate pure sulla disposizione della rocciata.
Ciao e grazie a tutti

P.S. lo so che sono altamente O.T., ma volevo fare i miei complimenti a Rabbi, sia per la qualità delle rocce che, soprattutto per la gentilezza e la disponibilità. Ne avevo sempre sentito parlare bene, per cui mi aggiungo al coro. E' veramente una persona gentilissima.
DOC190401 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-11-2005, 18:46   #2
firstbit
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 2.749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
- al momento la vasca è coperta da un telo nero per evitare che le rocce prendano anche uno spiraglietto di luce. Per quanto le dobbiamo tenere così?!?!? Io ero abituato al classico mesetto di buio, ma sentendo Rabbi (da cui abbiamo preso le rocce), ci ha consigliato una sola settimana per poi partire piano piano con la luce. Che dite?!?!?!
soprattutto se le rocce sono già state spurgate una settimana va più che bene secondo me!

Quote:
- Lo schiumatoio lo abbiamo attaccato ieri sera. Al momento fa una schiuma bianca che si ferma alla base del collo del bicchiere e questa mattina sulla parte superiore si iniziava a intravvedere qualcosa di marroncino ma nel bicchiere ancora niente (almeno il mio amico mi ha detto così). Andiamo bene
pazientate tranquilli... se fra un paio di giorni ancora non schiuma nulla allora procedete a cambiare un pochino la regolazione

Quote:
- le pompe secondo voi sono sufficienti?!?!
penso proprio di sì

Quote:
- solita domanda: fondo si o fondo no?!?!?! Dall'ultimo allestimento, mi sono avanzati 3 kg di Aragonite a grana M-L. Che dite un cm sul fondo ce lo possiamo mettere o è megliio di no?!?!
un cm lo potete mettere con tutta tranquillità ma dovete aspettare almeno 3-4 mesi!

Quote:
- Ho notato una cosa sul riscaldatore. Avete presente quei "cerchietti neri" che ci sono sul vetro del riscaldatore?!?!? In alcune zone mancano, come se fossero stati grattati via (il riscaldatore lo abbiamo preso usato). Può comportare qualcosa?!?!?!
non credo ci siano problemi cmq controllate di frequente la temperatura così da star tranquilli

Quote:
P.S. lo so che sono altamente O.T., ma volevo fare i miei complimenti a Rabbi, sia per la qualità delle rocce che, soprattutto per la gentilezza e la disponibilità. Ne avevo sempre sentito parlare bene, per cui mi aggiungo al coro. E' veramente una persona gentilissima.
__________________
Per una convivenza migliore:
1. Usare la funzione cerca prima di scrivere nuovi post.
2. Aspettare pazientemente che qualcuno risponda ai messaggi senza bombardare i thread di inutili OT.
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2005, 12:54   #3
DOC190401
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 529
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento:
- Non so se le rocce sono già state spurgate. Quello che so è che a Rabbi dovrebbero essere arrivate il 2 Novembre, mentre a me sono arrivate l'8. Penso che una settimana di spurgo nella sua vasca l'abbiano fatta. Appena le abbiamo messe in vasca, si è depositata un po' di sporcizia sul fondo, ma niente di più.

- Per lo schiumatoio, non sono potuto passare a vedere la vasca, ma il mio amico mi dice che la schiuma inizia ad uscire dal bicchiere ma è bianchissima, anche se sulla parte terminale del collo si è formata una patina marroncina.
DOC190401 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2005, 18:28   #4
firstbit
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 2.749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per come la descrivi direi che è tutto nella norma

piuttosto mi sono dimenticato di chiedervi una cosa... ma che schiumatoio è?
__________________
Per una convivenza migliore:
1. Usare la funzione cerca prima di scrivere nuovi post.
2. Aspettare pazientemente che qualcuno risponda ai messaggi senza bombardare i thread di inutili OT.
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ricomincia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10672 seconds with 14 queries