Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve volevo chiedervi una cosa...
ho acquistato due discus, stanno bene, vivaci, mangiano, ben colorati... il mio negoziante mi ha detto di fare una cura preventiva ogni 6 mesi con il flagyl:
1°2°e7° giorno somministrare una compressa di flagyl ogni 50litri d' acqua e l'8° gg fare un cambio del 30% di acqua e inserire il carbone attivo per 24 ore.
Tutto questo trattamento ripeterlo ogni sei mesi
E' una cosa giusta? Bisogna farla?
grazie
Tieni presente che è un medicinale che viene prescritto con ricetta anche agli umani ed è pericoloso se usato in modo non controllato... figurati con dosi fatte a spanna, non testate scientificamente e applicate a piccoli pesci. -05
Non ti sto dicendo che se fai un trattamento con flagyl i pesci muoiono ma ti dico che è inutile fare un trattamento con medicinale se non ne hai necessità, oltretutto i discus convivono con i flagellati per cui, se i pesci stanno bene, è controproducente andare a toccare un equilibrio. Tratta i pesci come si deve e offri cibo e acqua buona, al resto, a curarsi ci penseranno loro nel 90% dei casi.
Quoto pienamente Michele,non ha senso fare dei cicli di cura a scopo preventivo quando non si ha l'effettiva necessità.
Noi,non è che prendiamo tutti i giorni la Tachipirina per evitare che ci si alzi la temperatura