Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-09-2009, 11:09   #1
GuStYx85
Avannotto
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a GuStYx85

Annunci Mercatino: 0
Strana proposta del negoziante [nuovo primo marino]

Ciao a tutti,

la mia vasca cayman 60 (75l) è ormai ferma da mesi...
forse ora mi son deciso,ho abbandonato l'idea della sump per vari motivi, ecco la proposta del negoziante che più mi è piaciuta:

- bluskimmer 250 della ferplast che si adatterebbe allo scompartimento della mangiatoia automatica della mia vasca, costo 80€ circa

- pompa di movimento koralia (non ricordo il modello) costo 50€ (utilizzerei come pompa di movimento anche quella del filtro originale che ho tolto)

- rocce morte da avviare, 20 € non ricordo quanti kg.. forse una 40ina cmq più che sufficienti

- sabbia corallina

i miei dubbi principali sono due:


1)rinunciare alla sump e preferire questo metodo seminaturale:
bhè.. la vasca non è grande e si potrebbe fare, l'accortenza sta nel non esagerare con i pesci (che metterei dopo mooolto tempo e pochi), giusto?


2) questione rocce morte, lui parlava di rocce di travertino o quelle simili laviche. Considerando che per ora non mi interessano coralli o esseri simili, la considerate una valida alternativa? Poi magari quando tutto sarà avviato inserirò qualche roccia un pò più particolare..


help meee please! non ce la faccio più a vedere la vasca vuota

thanks
GuStYx85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-09-2009, 11:26   #2
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
secondo me fai una *******...scusa se sono franco eh....ti dà uno skimmer che non è un gran chè....rocce morte...e dici di non voler esagerare con i pesci in 75l dove già ne dovresti mettere pochi....cosa fai tieni un'acquario con un pesce?
io fossi in te farei una cosa....venderei la vasca...e quando hai i soldi da parte ti fai fare una vasca artigianale fatta come dio comanda,magari fatta della misura del mobile e ti metti la sump sotto
se sei un pò pratico di fai da te,farsi un mobiletto ci vuole poco,e ti aiuto volentieri se ai bisogno,però così secondo me parti male e arrivi peggio.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2009, 11:40   #3
GuStYx85
Avannotto
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a GuStYx85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Abra
secondo me fai una *******...scusa se sono franco eh....ti dà uno skimmer che non è un gran chè....rocce morte...e dici di non voler esagerare con i pesci in 75l dove già ne dovresti mettere pochi....cosa fai tieni un'acquario con un pesce?
io fossi in te farei una cosa....venderei la vasca...e quando hai i soldi da parte ti fai fare una vasca artigianale fatta come dio comanda,magari fatta della misura del mobile e ti metti la sump sotto
se sei un pò pratico di fai da te,farsi un mobiletto ci vuole poco,e ti aiuto volentieri se ai bisogno,però così secondo me parti male e arrivi peggio.
azz....

più che per il problema soldi (non che ne abbia molti, ma sapendo "muoversi" si ammortizza bene) c'è un problema di tempo e spazio.. Quindi di cambiare vasca non se ne parla, è tutto su misura al costo di rinunciare al marino.. grazie 1000 cmq della proposta d'aiuto

è possibile che un 75l non si possa convertire a marino? E i nanoreef? (lo so.. non l'ho specificato, ma pensavo ad una cosa simile)


metodo "schiumatoio e rocce" proprio no? leggo che c'è gente che va felicemente avanti così..

lo schiumatoio della ferplast non è valido? Cosa potrei prendere a qul prezzo?
Il vantaggio è che il bluskimmer è progettato affinché il bicchiere vada nello scompartimento della mangiatoia automatica.

Per quanto riguarda le rocce morte, so che ci vorranno almeno 3 mesi per colonizzarle, aiuterei questa fase inserendo batteri e qualche roccia viva.

Per quanto riguarda i pesci pensavo a 3-4 esemplari (massimo massimo) di piccolissime dimensioni. Non so ancora cos, per ora è presto.
GuStYx85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2009, 12:27   #4
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao....sono d'accordo con GuStYx85, su tutto quello che ha detto...

Da nanoreefer ti posso dire che in una vasca da 70 litri si può fare qualcosa di interessante, ma la proposta del tuo negoziante proprio non mi piace...
Innanzitutto le rocce laviche o travertino non c'entrano niente con il marino...soprattuto a 20 euro il kilo.... rocce vive che trovi tranquillamnete a 15 euro al kilo o anche a meno se le prendi da qlc che dismette la vasca....
Quello skimmer non lo conosco ma non mi ispira...io starei su un deltec mce 300 che costerà 20 euro in più rispetto a quello che ti ha consigliato, ma è di sicuro più performante....

Come movimento devi stare su 2 koralia 1 almeno...poi dipende da cosa vuoi allevare....
La sabbia assolutamente no...al massimo se tutto gira come si deve, dopo 6-8 mesi da quando è finita la maturazione puoi pensare ad una spolverata....
Pesci direi che 1 max 2 vanno benissimo...non di più...

Illuminazione?
Rabbocco?
Osmosi?
Vasca aperta o chiusa?
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2009, 12:38   #5
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sposto in nanoreef
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2009, 12:51   #6
GuStYx85
Avannotto
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a GuStYx85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sjoplin
sposto in nanoreef
grazie
GuStYx85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2009, 13:08   #7
GuStYx85
Avannotto
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a GuStYx85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Riccio79
Ciao....sono d'accordo con GuStYx85, su tutto quello che ha detto...

Da nanoreefer ti posso dire che in una vasca da 70 litri si può fare qualcosa di interessante, ma la proposta del tuo negoziante proprio non mi piace...
Innanzitutto le rocce laviche o travertino non c'entrano niente con il marino...soprattuto a 20 euro il kilo.... rocce vive che trovi tranquillamnete a 15 euro al kilo o anche a meno se le prendi da qlc che dismette la vasca....
Quello skimmer non lo conosco ma non mi ispira...io starei su un deltec mce 300 che costerà 20 euro in più rispetto a quello che ti ha consigliato, ma è di sicuro più performante....

Come movimento devi stare su 2 koralia 1 almeno...poi dipende da cosa vuoi allevare....
La sabbia assolutamente no...al massimo se tutto gira come si deve, dopo 6-8 mesi da quando è finita la maturazione puoi pensare ad una spolverata....
Pesci direi che 1 max 2 vanno benissimo...non di più...

Illuminazione?
Rabbocco?
Osmosi?
Vasca aperta o chiusa?
la vasca è chiusa, con la sua plafoniera da 2 neon t5 (o t8 non ricordo... insomma quelli meno potenti)

le rocce che dicevo non costano 20€ al kg,ci mancherebbe.. ma 20€ = 40kg (se non ricordo male,cmq più che a sufficienza)
come ce la vedi una soluzione ibrida? (magari quelle morte le metto nel retro in modo da nasconderle:P )


L'illuminazione di cui dispongo non credo sia adatta a coralli molli o duri che siano ( poi in futuro chissà..).

Al rabbocco penserò io manualmente ogni sera quando ce ne sarà bisogno.


Cosa voglio allevare?
A dir la verità non so ancora.. pensavo a qualcosa di non impegnativo ma ancora non mi sono documentato a riguardo, già sono incasinato con l'allestimento :D
mi piacerebbe una coppia di pagliaccio, anemoni (o simili) se possibile, e un crostaceo, ma ripeto.. non sono ancora documentato a riguardo quindi posso aver detto anche delle caxxate, pi o meno però la linea guida è questa.


Per osmosi che intendi?
L'acqua d'osmosi l'acquisterò, ovviamente, così come i sali.
Ho letto che nella fase di maturazione delle rocce di cambi d'acqua non se ne parla.. è vero? Solo rabbocchi?


grazie mille per la disponibilità


PS
proverò a dare un'occhiata al mercatino
GuStYx85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2009, 14:51   #8
GuStYx85
Avannotto
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a GuStYx85

Annunci Mercatino: 0
ah...
lo skimmer è questo http://www.happypets.ro/ferplast-blu...f7f65f44fc71e2

o

http://www.ferplast.com/bluskimmer_ita.php


ne ho trovato uno usao a 49€

http://www.reefitalia.net/forums/showthread.php?t=35213
GuStYx85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2009, 16:30   #9
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
GuStYx85, con quella luce fai ben poco, diciamo nulla!
cerca nel mercatino rocce vive, fidati che fai prima e meglio, io le ho trovate a 5€/kg
Il rabbocco fattelo automatico, se il livello si abbassa anche solo di mezzo cm in così pochi litri la salinità cambia di molto... La salinità deve essere il più possibile stabile per il benessere, anzi, la sopravvivenza di ogni forma di vita marina!
75lt lordi o netti? mi dici le misure? Non penso ci stia una coppia di ocellaris... Per l'anemone hai detto bene: meglio qualcosa di simile!
L'acqua di osmosi deve essere di qualità perfetta... prima di comprarla provala con i test o meglio con un conduttivimetro e se non è ottima ti conviene prendere un impiantino e te la fai!
Si, all'inizio niente cambi!
Capisci bene cosa vuoi allevare e poi si aggiusta il tiro su questo progetto!!! Leggi tantissimo!!!
Hai letto qui?
http://tinyurl.com/buehgc
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2009, 16:57   #10
GuStYx85
Avannotto
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a GuStYx85

Annunci Mercatino: 0
75l lordi, le misure dichiarate dalla casa sono:
lunghezza= 62 cm
profondità= 34 cm
altezza= 45 cm

grazie per l'articolo e per i consigli... mi sa però che torno al dolce, mi sto scoraggiando... sapevo che col marino non si scherzava, pensavo di ammortizzare la complessità facendo un allestimento quanto più semplice possibile, invece sembra che di semplice non ci sia nulla

GuStYx85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marino , negoziante , nuovo , proposta , strana

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26101 seconds with 14 queries