ciao
zeovit nei nano è una forzatura parecchio difficile da gestire, soprattutto per chi è alle prime armi. non vorrei offendere, ma credo che a 19 anni la tua esperienza sul marino sia abbastanza limitata nel complesso. probabilmente se a 40 anni sarai ancora acquariofilo, potrei gestire abilmente un 20 litri zeovit. tutto questo solo perchè l'occhio è difficile da far crescere, ci vogliono anni di pazienza.
in generale cmq non è un sistema che si presta a vasche di ridotte dimensioni, soprattutto per la base del suo funzionamento, cioè la ricarica costante di batteri nuovi dosati dal gestore. inoltre lo skimmer è fondamentale per il ciclo biologico dei batteri, cioè quelli che butti dentro dopo un po' devono anche essere tirati fuori (quelli morti e i loro prodotti metabolici).....e quindi lo skimmer è assai fondamentale per gestire la cosa con criterio. invece per usare zeovit un po' così e così.....si può fare sempre e comunque. ma non è zeovit, è un mix di boccettine e basta, anche senza zeolite.
spero di aver risposto.
riccio, piacere mio.....