Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Vi posto la foto dell'acquario allestito da appena una settimana. E' un RIo 125 litri, 28W x2 T5.
Aspetto consigli e critiche per la disposizione delle piante. L'obiettivo (direi ovvio) è che crescano bene!!
de gustibus: metti uno sfondo "profondo", ed è "PERFETTO". complimenti.
Andrea R, io spèosterei il legno dal centro a 2/3 della vasca (a destra o sinistra, come vuoi) e ci metterei del microsorium narrow leaves a foglie piccole... se lo lasci nudo così in piena luce si riempirà subito di alghette
la pianta a destra per me è palustre e non resisterà a lungo completamente immersa; quella a sinistra è una anubias, uno spatiphyllum o una echinodorus coltivata emersa?
...in ogni caso sotto quella luce si ricoprirà di alghe oppure (se è una echino) crescerà troppo, io la sostituirei con una ludwigia glandulosa red, per esempio
Comunque anche così la composizione è gradevole e ben fatta
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
il problema delle alghette probabilmente ci sarà, sono radici molto grandi ma non sempre e non tutte le alghe che si formano sui legni hanno un aspetto sgradevole, quanto alla loro utilità, questa è indubbia...
a me la composizione piace così, mi sembra molto personale, le radici sembrano davvero una "montagna" in secondo piano..
ehi grazie mille dei vostri commenti!! Scusa aqqa, secondo te che tipo di sfondo devo mettere?
Poi volevo rispondere a Paolo Piccinelli, Allora: volevo mettere del microsorum tra i legni in modo da staccare un pò con i colori la zona centrale dove ci sono i tronchi, ma non è che se metto il microsorum poi si riempie di alghe? Considera che verrebbe proprio sotto la luce... Per la pianta a destra verrò di trovare una soluzione, la riporto al negoziante perchè mi sta dando dei problemi anche se è a mio avviso stupenda...
Quella a sinistra è una echinodorus... Ma nn credi che piante rosse siano troppo esigenti con un parco luci di 28W x2 T5?
volevo mettere del microsorum tra i legni in modo da staccare un pò con i colori la zona centrale dove ci sono i tronchi, ma non è che se metto il microsorum poi si riempie di alghe? Considera che verrebbe proprio sotto la luce...
Il dubbio mi sembra fondato....potresti provare con la riccia fluitans,se ti piace.Unico neo è che deve restare perennemente legata ,non si ancora da se...
io pure toglierei la pianta a destra.....al suo posto ci vedrei bene una hygrophila difformis o magari del ceratopteris......anche io appoggio in pieno lo sfondo nero....cmq bello complimenti