Buona giornata a tutti ragazzi, è il mio primo messaggio che scrivo su questo forum, e lo scrivo per chiedervi un aiutino e mettere alla prova le vostre conoscenze
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
(scherzo ovviamente)
Da poco ho avviato un cubo da 30 litri marino tropicale, vi garantisco che mi sono informato tantissimo prima di farlo, e ho letto parecchi articoli anche qui su acquaportal, ma il mio unico e fino ad ora insoddisfatto dubbio è: ma il filtro a che serve? e se serve cosa si mette dentro?
Ci sono tanti pareri discordanti su questo argomento, io vi dico intanto come sono messo io: ho 30 litri d'acqua avviata perchè presa da un altra vasca di un mio amico, rocce vive avviatissime comprate sempre da lui, e un pagliaccetto. Come vedete di nuovo c'è solo il vetro, infatti il pagliaccetto gode di ottima salute, ve lo garantisco, ma il punto è che sono senza un sistema di filtraggio, ma uso diciamo il metodo naturale delle rocce vive, infatti ho solo una pompa di movimento da 450 l/h. Fino ad ora nessun problema in vasca, ma mi chiedevo, senza filtro è una vasca che dura nel tempo?
Attendo vostri consigli.
Grazie per l'attenzione