..io non ho usato nessun libro ma mi sono basato sulla lettura delle esperienze degli altri anche se alla fine non uso una tecnica che a tutti va a genio..
delle vasche dopo un mese piene di SPS l'ho viste anche io e giuro che non capisco, o la foto l'hanno fatta appena l'hanno messi in vasca..o hanno un gran ****
io dopo 6 mesi mi sono visto scomparire discosomi, actinodiscus, euphyllia..mah..tutto serve per imparare..
quel galleggiante lo puoi comprare pure ma lo devi allegare ad una vasca da almeno 10 litri (io ho comprato il cubo della Dennerle) e ad una pompa qualsiasi (io ne ho usata una vecchia per la risalita). ci sono guide facilissime su internet su come costruirsi un osmoregolatore..
le alghe perchè sicuramente è acqua non buona, più che non buona..non so come dirtelo..io ho iniziato con acqua ad osmosi del sistema di casa, quando l'hanno misurata con il conduttimetro mi hanno detto che non andava bene per il mio perchè aveva troppi mS o roba simile..vabè ti riassumo.. per avere acqua ok io compro l'osmosi dal negoziante poi me la filtro a casa con un aggeggio che ho acquistato la settimana scorsa..ora aspetto qualche settimana e apro un topic per descrivere questo "aggeggio" se vale la pena o meno.
come primi animali sconsigliano il paguro, io l'ho messo dopo un mese e sta benissimo quindi è resistentissimo, però almeno la salinità a posto ce la devi avere.. compra un rifrattometro e taralo con l'acqua del ferro da stiro poi inizia a fare i test..poi piano piano riempirai la vasca