Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao a tutti, ho combinato un macello è vorrei qualche suggerimento.
Ho un RIO 180 avviato ormai da tanto, valori sempre perfetti, mediamente piantumato e popolazione mista: 2 scalari subadulti, 3 cori,2 tetrazona (credo) e 12 neon (ne sto tenendo alcuni per un periodo per favore a mio fratello).
IL FATTO: a causa del filtro interno quasi completamente ostruito ho dovuto lavare anche l'alloggio per i batteri ahimè con acqua di rubinetto tiepida!
il mio filtro è quello standard però ho previsto sul fondo anche una parte per i cannolicchi, quello che ho lavato (oltre alle spugne per filtrazione meccanica) è solo il filtro biologico A SPUGNA.
Purtroppo devo avere ucciso praticamente la colonia intera e ora mi rimane viva e attiva solo la colonia sui cannolicchi (circa la metà)
Ora mi trovo con acquario quasi sovrapopolato a causa dei pesci che sto ospitando e nitrati >50<100!!! per ora nitriti sembrano 0 (per questi non ho test specifico, solo striscette)
Nitrateminus della Tetra fa quasi una cippa anche in dosi elevate.
AZIONI: ho previsto frequentissimi cambi d'acqua, pochissimo cibo, sospeso CO2 e ho aggiunto 100ml di SafeStart della Tetra (attivatore bio) ma quello che vorrei sapere è:
1-cambiando freq. l'acqua comprometto la riattivazione del filtro?
2-i batteri aggiunti ho pensato di "iniettarli" direttamente all'interno del filtro, è meglio?
3-dopo cambio d'acqua devo aggiungere ancora batteri?
4-quale marca è migliore x start batteri?
5-consigli per la riattivazione completa e rapida?
spero in rapidi suggerimenti!!! sarebbe terribile far morire tutti i pesci in questo modo da imbecille!!!
per prima cosa, misura i valori con test a reagente perchè quello a strisce solitamente sopravvaluta i nitrati, mentre i nitriti.... è meglio che tu li temga sotto controlo dovessero mai alzarsi in maniera affidabile.
le spugne andavano sciacquate con acqua dell'acquario, ma se non hai toccato i cannolicchi.... dovresti salvarti, metti però l'attivatore batterico (io nonl'ho mai suato e non so quale consigliarti).
cambiando frequentemente l'acqua comprometti lo sviluppo dei batteri, ma SE I VALORI ALTI DI NITRATI VENISSERO CONFERMATI, non hai molta scelta..... credo però basti un solo cambio corposo (perchè frequentissimi?) e l'aggiunta di piante a crescita rapida, tipo galelggianti o ceratophillum demersum.
il sovrappopolamento non mi sembra poi così eccessivo.
SE si dovessero alzare i nitriti, correremo ai ripari (tieni a portata un areatore).
riaccendi la co2, che aumenta la velocità con cui le piante ciucciano i nitrati ed aggiungi delle galleggiqanti come ceratophyllum, pistia, salvinia che ti daranno una gran mano.
A mio avviso la vasca non subirà grandi contraccolpi perchè il fondo è attivo da tanto (quanto?) ed ormai è il filtro principale.
Lascia comunque i pesci a digiuno per qualche giorno, dopo aver effettuato un solo cambio almeno del 40%, tenendo sempre sotto controllo i nitriti.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Un paio d'ore fa i valori di NO3 confermati, NO2 zero (con reagente).
Ho sospeso la CO2....ma mi rendo conto di aver sbagliato in quanto ho misurato il pH ed è già 8!!!
Ho molte piante a crescita rapida ma con sti valori di NO3....
Dico frequentissimi perchè vedo che sono molto alti, per ora ho 50 litri di acqua pronti, trattata e acclimatata, purtroppo di rubinetto e dura ma almeno non inquinata. Questa sera ho intenzione di cambiare.
C'è un'altra condizione sfavorevolissima, da venerdì pomeriggio non sarò a casa fino a domenica sera e non so' cosa fare....domani credo farò un altro cambio (con RO) di almeno 25l
durante l'assenza CO2 sempre aperta ma poco? ovviamente niente cibo?
allora stasera appena torno cambio i 50 litri e vado a procurarmi subito altri 50 ma di RO che cambierò venerdì prima di partire così abbasso tutti i valori e inquinanti. Non credo che soffrano di più per lo sbalzo di durezza.
chiaro, diluizione al 50% però non potrei comunque togliere 100l. Al netto dovrei avere si e no 150l e far rimanere i pesci con 4 dita d'acqua, anche se solo per il cambio, non penso sia il massimo...
venerdì prima di partire fai anche 50 lt di ro e 20 di rubinetto (rimisura prima il valore di no3).
co2 come sempre.
....nel frattempo, rifletti sul perchè si siano alzati tanto (troppo cibo? cambi scarsi?).