Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Ciao a tutti, ieri pomeriggio ho comprato due gamberetti, uno trasparente e uno azzurro. Non sono durati nemmeno 24 ore, questa mattina li ho trovati stecchiti. quale potrebbe essere il problema?
ph 6.5
no2 < 0,3
temperatura 27 gradi
Co2 misurata cn il test permanente, è giusta
niente fertilizzanti
fondo ADA
Puo' essere che l'acquario è stato allestito due mesi fa e sono stati i primi ospiti e non c'era niente da mangiare?
livia, credo si riferisca a dei gamberetti che vanno sotto il nome generico di Caridina sp. blu, a secondo di come vengono allevati possono mostrare colorazione e maculature completamente differenti
io le chiamo palamta blu, altri in passato le hanno chiamate babaulti blu.. ma chiamiamole tutti Caridina sp. blu altrimenti non ci si capisce più nulla..
gli no2 devono essere a 0 (zero) altrimenti c'è qualcosa che non va in vasca
inoltre la temperatura è troppo alta per un primo inserimento, e gli no2 più alta è la temperatura e più fanno male
Ah io le allevavo senza sapere che avessero tutti questi nomi, io le chiamavo babaulti blu e basta...
ma se sono quelle anche il pH non è troppo basso? io le tenevo a pH 8 e alla fine le ho date via in blocco perché non riuscivo più a gestirle per quanto si riproducevano... githe, che test hai usato per i NO2?
gli no2 immagino siano a 0, il test come valore minimo riporta <0,3 quindi al di sotto di questo valore nn lo posso misurare, cmq <0,3 è praticamente 0. Qual'è la temperatura giusta?
P.S oggi è rispuntata fuori la caridina trasparente ma io sono sicuro di averne raccolte 2 stamattina. è possibile che in realtà si sia separato il guscio dal corpo? fanno fa muta le caridine?
gli no2 immagino siano a 0, il test come valore minimo riporta <0,3 quindi al di sotto di questo valore nn lo posso misurare, cmq <0,3 è praticamente 0. Qual'è la temperatura giusta?
P.S oggi è rispuntata fuori la caridina trasparente ma io sono sicuro di averne raccolte 2 stamattina. è possibile che in realtà si sia separato il guscio dal corpo? fanno fa muta le caridine?
ho letto io con troppa fretta quello che hai scritto, penso anch'io che possa essere andata come dice lotindy, la temperatura migliore per ambientare la maggior parte dei gamberetti è 24 gradi, fanno eccezione i gamberetti del Sulawesi e qualcun'altro